Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Progetto Energia – Mobilità e Territorio

Data: 1 Ottobre 2020

Energia - Mobilità e Territorio

Lecco, 1 ottobre 2020 – Nel pomeriggio di ieri, nella sala don Ticozzi, si è tenuta la presentazione finale del progetto di studio Energia – Mobilità e territorio, promosso dalla Provincia di Lecco, dall’Associazione di promozione sociale La Semina e dalle società Silea, Acel Energie, Lario Reti Holding.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook dell’associazione La Semina.

Il progetto è il frutto della convenzione firmata nel settembre 2018 tra i soggetti indicati per la realizzazione e la condivisione di un prodotto tecnico/specialistico di analisi sul tema L’Energia e il Territorio – Mobilità Smart cities, green city, città intelligenti e tecnologie Ict, nonché di studi preliminari e analisi di possibile interesse comune nell’ambito dello sviluppo sostenibile e del piano energetico.

L’obiettivo è quello di analizzare una serie di temi di rilievo nel contesto indicato e produrre una serie di studi proposti come base informativa e di partenza per i piani e le attività in capo alla Provincia o per cui la Provincia può svolgere attività di collaborazione con enti, società e istituzioni.

Ulteriore obiettivo è quello di provvedere a definire una conoscenza adeguata delle dinamiche demografiche e micro/macro economiche, della sostenibilità economica e ambientale, della mobilità sostenibile, in coerenza con le politiche proposte a livello locale.

Sono intervenuti:

  • Bruno Crippa – Vice Presidente Provincia di Lecco
  • Stefano Covino – Presidente associazione culturale La Semina, coordinatore ricerca, esperto tavolo tematico
  • Marco Nardini – Ricercatore-analista quantitativo Eni
  • Gianfranco Cerveglieri – Titolare Energy Engineering Srl e Techso Engineering Sagl
  • Michele De Nigris – Direttore Dipartimento sviluppo sostenibile e fonti di energia di Rse Spa, esperto tavolo tematico
  • Domenico Salvadore – Presidente Silea Spa
  • Lelio Cavallier – Presidente Lario Reti Holding Spa
  • Giovanni Priore – Presidente Acel Energie Srl

Ultimo aggiornamento
15/12/2020, 12:26