Work@Sound the Musical Show: venerdi 27 giugno al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco

Data: 20 Giugno 2014

Lecco, 20 giugno 2014Venerdì 27 giugno alle ore 20.30, presso il Teatro Cenacolo Francescano di Lecco, si terrà lo spettacolo Work@Sound – The Musical Show, promosso da Associazione Antisopore di Paderno d’Adda, Provincia di Lecco, Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, Istituti Scolastici di I e II grado e Centri di Formazione Professionale della provincia di Lecco, con il contributo di Fondazione Provincia di Lecco e UBI Banca Popolare di Bergamo.

La rete collaborativa con i partner di progetto ha portato a un’importante attività di ricerca finalizzata al recupero ambientale e architettonico di un edificio industriale risalente agli anni trenta, ora dismesso e localizzato nell’area industriale ex Faini di proprietà della Parrocchia di San Nicolò di Lecco nell’ipotesi di un suo recupero per una destinazione a polo giovanile per il contrasto dell’abbandono scolastico attraverso attività di educazione musicale e altre forme di espressione.

Lo spettacolo nella forma di un Musical Show propone, attraverso gli strumenti, le coreografie e la recitazione, il racconto di ciò che accadeva nella fabbrica dismessa di Lecco.

I protagonisti, 30 studenti frequentanti istituti di istruzione superiore di II grado e Centri di Formazione Professionale e 4 studenti dell’Istituto Comprensivo di Cremeno, saliranno sul palco proponendo, attraverso tutte le espressioni musicali, un divertente spettacolo adatto ad adulti e bambini, che parlerà dei contenuti del progetto.

Preziosa la collaborazione di due importanti realtà formative cittadine, quali la Fondazione Luigi Clerici e l’Istituto Superiore di Grafica Moda e Design, che si occuperanno della cura del trucco, delle acconciature e del costume per la caratterizzazione dei protagonisti nel rappresentare i personaggi lungo i decenni fino a oggi.

“Occorre dare speranza ai giovani anche attraverso la musica e le sue espressioni – commenta l’Assessore all’Istruzione Luca Teti Questo spettacolo è stato possibile grazie al consolidamento di una rete organizzativa importante tra gli istituti scolastici e formativi del territorio e il mondo accademico. Interessante, in un momento economico di crisi, proporre attraverso i protagonisti un pezzetto di storia di quella che è stata una realtà industriale importante, che possa stimolare la ricerca di nuove strategie produttive che offrano prospettive lavorative alle giovani generazioni”.

Altra nota di sicuro interesse sarà la Mostra itinerante degli elaborati sulla fabbrica curata dai 60 studenti del Laboratorio di Restauro Architettonico del Politecnico di Milano, che verrà allestita presso il Teatro Cenacolo Francescano nella seconda edizione dello spettacolo che si terrà venerdì 5 dicembre alle 20.30.

Le serate del 27 giugno e del 5 dicembre, rivolte all’intera cittadinanza, saranno a ingresso libero e gratuito.

Info: antonella.cassinelli@provincia.lecco.it – 0341-295549.

26/06/2020, 10:21