Generazione Web Lombardia: approvato l’Avviso regionale per la presentazione dei progetti

Data: 18 Giugno 2012

Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione dei progetti per la diffusione nelle istituzioni scolastiche e formative di azioni di innovazione tecnologica nella didattica.

L’Avviso è destinato alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie del secondo ciclo e alle Istituzioni formative accreditate nella sezione A dell’Albo regionale ed è finalizzato a sostenere l’acquisto e l’installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali, previste nel Piano Nazionale Scuola Digitale.

Sono interessate le classi prime e terze delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie e le classi prime di istruzione e formazione professionale (IeFP) per l’assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione (DDIF), che si attiveranno nell’a.s. 2012/13.

Le Istituzioni scolastiche e formative possono richiedere per ogni singola classe un contributo per l’acquisto:
– di impianti tecnologici (LIM, etc.), che consentano di visualizzare e interagire con applicativi software, nonché di visualizzare contenuti in formato digitale (testi, immagini, video)
– di dispositivi elettronici individuali (tablet, e-book, notebook, etc.), che siano interoperabili con tale strumentazione.

Le risorse regionali messe a disposizione per il progetto ammontano a 4.500.000,00 euro.
Ciascuna Istituzione formativa può presentare un solo progetto per un massimo di dieci classi.

Le domande di candidatura, complete della scheda progetto e del piano economico e finanziario, devono essere redatte utilizzando l’apposita modulistica che, a partire dal 19 giugno, sarà scaricabile dal sito http://www.cultura.regione.lombardia.it e dal sito dell’Ufficio Scolastico della Lombardia www.istruzione.lombardia.gov.it.

Le domande e i relativi allegati, in formato pdf e con firma digitale del legale rappresentante, devono essere inviate da apposita casella PEC entro e non oltre le ore 12.00 del 9 luglio all’indirizzo PEC istruzionecultura@pec.regione.lombardia.it con oggetto “GENERAZIONE WEB LOMBARDIA”.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine stabilito o presentate con modalità difformi da quelle sopra indicate.

Le informazioni sull’Avviso e sulle relative procedure di accesso al contributo possono essere richieste a Regione Lombardia:
– via e-mail a generazione.web@regione.lombardia.it
– ai numeri telefonici:
   02/67652124 (Ruggero Grossoni)