SOTTOPASSO A SALA DI CALOLZIOCORTE E LAVORI SULLA SP 62 TRA TACENO E BELLANO: CONCLUSE LE GARE, A BREVE I LAVORI

Data: 31 Marzo 2011

L’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti comunica che si sono concluse due gare per la realizzazione di alcuni importanti lavori sul territorio provinciale.

Opere – Importo base d’asta – Importo aggiudicato -Imprese vincitrice – Offerte in gara
Rinforzi strutturali lungo la SP 62 della Valsassina nel tratto Taceno/Bellano – 242.622,00 – 180.361,40 – Pedranzini & C. Srl di Milano – 84

“I lavori di manutenzione e messa in sicurezza tra Bellano e Taceno – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetticontribuiranno a migliorare il grado di servizio di quel tratto della Strada Provinciale 62. Per quanto riguarda Sala, il progetto prevede l’eliminazione dell’attuale passaggio a livello lungo la SR 639 a Calolziocorte per rendere più fluido e maggiormente sicuro il transito veicolare. L’intervento consiste nella realizzazione di una rotatoria a precedenza interna sulla S.R. 639 all’intersezione con la via comunale Quarenghi per rendere maggiormente sicuro l’interscambio dei residenti della frazione di Sala, e di un sottopasso, completo di pista ciclopedonale, per il superamento del passaggio a livello. L’eliminazione del passaggio a livello è una tappa fondamentale nel più ampio progetto di variante della Lecco-Bergamo. Il sottopasso di Sala è un’opera davvero importante, rimasta per molto tempo bloccata: noi abbiamo risolto le problematiche che da anni affliggevano alcuni aspetti della progettualità e risposto alle osservazioni pervenute. I lavori avranno una durata di 780 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna, che avverrà presumibilmente entro il prossimo mese di giugno una volta espletate tutte le procedure contrattuali; il nuovo sottopasso sarà un altro tassello fondamentale posto dall’attuale Amministrazione Provinciale per risolvere i problemi di traffico sull’asse Lecco-Bergamo”.

Il Sindaco di Calolziocorte Paolo Arrigoni sottolinea: “E’ una bella notizia per il territorio calolziese e della Valle San Martino. I lavori per l’eliminazione del passaggio a livello di Sala sono finalmente ai blocchi di partenza. Entro circa due anni scompariranno dunque le code dei veicoli in attesa per il transito dei treni e, nondimeno, cesseranno i rischi legati al malfunzionamento delle sbarre. Ringrazio la Provincia, in particolare l’Assessorato ai Lavori Pubblici, per questo nuovo grande risultato che sta togliendo dal pantano un’opera pubblica incompiuta, riprogettata in poco tempo, anche recependo le prescrizioni del Comune di Calolziocorte”.

Lecco, 31 Marzo 2011

26/06/2020, 10:57