SNODO DI USMATE E INNESTO IN TANGENZIALE EST: ACCOLTA LA PROPOSTA DELL’ASSESSORE SIMONETTI, A BREVE UN ACCORDO DI PROGRAMMA E UNO STUDIO DI FATTIBILITA’

Data: 14 Aprile 2011

Oggi pomeriggio l’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecco Stefano Simonetti ha incontrato l’Assessore alle Opere Pubbliche, Viabilità e Trasporti della Provincia di Monza e Brianza Francesco Giordano e il Sindaco di Lomagna Stefano Fumagalli in merito alla proposta di una soluzione viabilistica allo snodo di Usmate e all’innesto in Tangenziale Est con la creazione di una ulteriore corsia.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche i rispettivi tecnici provinciali, si è concordato di procedere alla redazione di uno studio di fattibilità, come proposto dall’Assessore Simonetti già nell’ottobre del 2010.

Le parti comparteciperanno economicamente al pagamento della somma di euro 25.000 necessaria per la realizzazione dello studio di fattibilità, che sarà preceduto dalla sottoscrizione di un accordo di programma tra le parti interessate entro la fine del mese di maggio.

Le ipotesi di lavoro prevedono di affidare l’incarico per lo studio di fattibilità entro la fine del mese di luglio, con l’auspicio di avere lo studio pronto all’inizio del 2012. Le parti si incontreranno nuovamente nel prossimo mese di maggio per la sottoscrizione dell’accordo di programma, propedeutico al progetto preliminare che le parti intendono realizzare nel primo semestre del 2012.

L’Assessore Simonetti sottolinea: “Esprimo grande soddisfazione per l’esito dell’incontro e per la disponibilità dimostrata dal collega Giordano nell’affrontare questa problematica che riguarda la vicina Provincia di Monza e Brianza, ma che sviluppa criticità anche nel territorio della Provincia di Lecco. Un incontro assolutamente positivo: con l’impegno di oggi iniziamo concretamente a studiare la soluzione dello snodo di Usmate. Tale atto è propedeutico al futuro prolungamento della Tangenziale Est nella territorio della Provincia di Lecco, così come stabilito nelle linee programmatiche del mio Assessorato”.

“Sono molto soddisfatto per l’esito dell’incontro di oggi
– aggiunge il Sindaco di Lomagna Stefano Fumagalliperché concretamente sono emerse la volontà e l’intenzione da parte di tutti di intervenire su questo importante snodo. Abbiamo definito date e obiettivi certi: ben volentieri il Comune di Lomagna farà la sua parte per la soluzione di questo problema”.

Lecco, 14 Aprile 2011

26/06/2020, 11:07