TAVOLO ISTITUZIONALE RSI ITALIA SPA DEL 28 GENNAIO

Data: 29 Gennaio 2011

Il Tavolo Istituzionale convocato dall’Assessore Provinciale di Lecco al Lavoro e alle Attività Economiche, Fabio Dadati, per affrontare la situazione di crisi di RSI Costamasnaga si è concluso con l’impegno del Vice Ministro delle Infrastrutture, Roberto Castelli, a organizzare a Roma presso il Ministero un incontro con l’Amministratore Delegato di Trenitalia spa, Vincenzo Soprano. Incontro che era stato chiesto dalla Provincia di Lecco con una lettera al presidente di Trenitalia, Mauro Moretti, firmata dal Presidente Daniele Nava e dall’Assessore Fabio Dadati.

L’intervento del Vice Ministro rappresenta un passaggio importante e necessario per affrontare e chiarire le problematiche legate ai rapporti tra RSI e l’azienda ferroviaria discriminanti rispetto alla continuità della vita dello stabilimento di Costamasnaga.
Oltre al VIce Ministro Castelli il tavolo ha visto la partecipazione del Senatore Antonio Rusconi, dell’onorevole Lucia Codurelli e del Sindaco di Costa Masnaga Umberto Bonacina.
Di particolare importanza è stata la presenza, accanto a Nicola Berti, Amministratore Delegato di RSI, di Giuseppe Barletta, proprietario del gruppo che a seguito della procedura fallimentare aveva acquistato l’azienda lecchese.
L’incontro ha permesso di effettuare un serio e chiaro confronto tra i partecipanti con l’esposizione da parte di Giuseppe Barletta, se non di un piano industriale, almeno di alcune linee di sviluppo che il gruppo intende perseguire nei prossimi anni. L’imprenditore, però, ha anche lamentato fortemente il mancato sostegno da parte degli istituti di credito del territorio.
Il Vice Ministro Castelli ha evidenziato come vi siano degli elementi positivi nel mercato in cui opera RSI che nei prossimi anni si potranno rinforzare con conseguenti opportunità che l’azienda potrà cogliere per garantire la continuità.

Erano presenti quattro dirigenti della Regione Lombardia: Giovanni Manzi in rappresentanza del presidente del Tavolo Territoriale l’Assessore Giulio Boscagli, Carlo Bianchessi per l’assessorato al Lavoro, Raffaele Verdelli per l’assessorato Industria e Artigianato e Massimo Dell’Acqua per l’assessorato Infrastrutture e Mobilità. Proprio quest’ultimo è stato incaricato dal tavolo di promuovere il confronto in Regione con l’Assessore Raffaele Cattaneo, facendo seguito a quanto già richiesto dalla Provincia di Lecco. A tal riguardo, Dadati ha informato i presenti di aver avuto un positivo colloquio telefonico con Cattaneo che ha confermato di seguire con particolare attenzione la vicenda e ha ribadito la sua disponibilità a incontrare i rappresentanti lecchesi.

Al termine dell’incontro le rappresentanze sindacali, presenti con i Segretari della CGIL Lecco Wolfango Pirelli, della Fiom Cgil Diego Riva, di Cisl Lecco Valerio Colleoni, di Fim Cisl Enrico Civillini e i rappresentanti dell’RSU hanno fissato con l’azienda un calendario per il saldo degli stipendi arretrati:
1. il Bonifico relativo alla tredicesima mensilità sarà disposto nella giornata di martedì o mercoledì della prossima settimana;
2. i bonifici relativi agli stipendi del mese di dicembre saranno disposti nella giornata del 15 febbraio;
3. i bonifici relativi agli stipendi di gennaio saranno disposti nella giornata del 28 febbraio.

“Rimango preoccupato, ma sono più sereno per il risultato espresso dall’incontro odierno che ha visto la partecipazione non scontata da un lato del Vice Ministro Roberto Castelli e dei rappresentanti della Regione Lombardia, dall’altro del proprietario dell’azienda, Giuseppe Barletta – ha commentato l’Assessore DadatiRingrazio il Senatore Castelli per il sostegno che ci sta dando. Il suo impegno a fissare un incontro con l’A.D. di Trenitalia è un passaggio che si può rivelare derteminante per fare un importante passo in avanti verso la soluzione di questa grave crisi aziendale. Ritengo un fatto significativo e positivo l’attenzione particolare che Regione Lombardia ha posto con la presenza di ben quattro funzionari e che dà seguito al colloquio che ho avuto nei giorni scorsi con l’assessore Raffaele Cattaneo che si potrà concretizzare a breve con un incontro tra lo stesso e i rappresentati del Tavolo Istituzionale. Non posso che sottolineare il positivo confronto tra Sindacati, Confindustria e azienda che rappresenta un elemento di grandissimo valore e aiuta in misura determinante a cogliere al meglio ogni opportunità utile al rilancio di RSI”.

NOTA:

Al Tavolo erano presenti l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro Fabio Dadati, il Dirigente del Settore Formazione Professionale Istruzione e Lavoro della Provincia di Lecco Roberto Panzeri, il Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Roberto Castelli, la dottoressa Frigerio del Ministero dei Trasporti, il Senatore Antonio Rusconi, l’Onorevole Lucia Codurelli, i Rappresentanti di Regione Lombardia Raffaele Verdelli (Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità), Carlo Bianchessi (ARIFL), Massimo Dell’Acqua (Direzione Generale Industria), Giovanni Manzi dello Ster Lecco, il Sindaco Di Costa Masnaga Umberto Bonacina, il Direttore di Confindustria Lecco Giulio Sirtori e il Responsabile Area Relazioni Industriali di Confindustria Lecco Giorgio Airoldi, i Segretari della CGIL Lecco Wolfango Pirelli, della Fiom Cgil Diego Riva, di Cisl Lecco Valerio Colleoni, di Fim Cisl Enrico Civillini, i Rappresentanti di RSI Nicola Berti, Gianni Cavaliero, Giuseppe Barletta e le RSU della RSI ITALIA.

Lecco, 29 Gennaio 2011

23/06/2020, 00:13