Investimenti territoriali integrati: il punto sul lavoro svolto e le prospettive future

Lunedì 5 ottobre alle 16.00, nella sala don Ticozzi a Lecco, incontro con i Comuni e le Comunità Montane del territorio.

Data: 30 Settembre 2026

Presentazione ITI

Lunedì 5 ottobre alle 16.00, nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, la Provincia di Lecco organizza un incontro con i Comuni e le Comunità Montane del territorio per la presentazione del lavoro svolto in questi mesi nell’ambito del percorso Iti – Investimenti territoriali integrati.

Durante l’incontro sarà presentata anche la proposta di prosecuzione del lavoro per la costruzione di Iti nel contesto provinciale, sulla base delle progettualità e delle priorità segnalate durante i “carotaggi”.

L’Iti rappresenta una modalità innovativa di pianificazione e attuazione delle politiche di sviluppo territoriale, in grado di:

  • favorire una programmazione strategica di area vasta, fondata su una visione condivisa del territorio e sulla capacità di integrare interventi e risorse provenienti da diversi ambiti e livelli istituzionali
  • sostenere la progettazione di iniziative innovative e multisettoriali, individuando le più adeguate opportunità di finanziamento e garantendo percorsi attuativi caratterizzati da tempi certi e procedure semplificate
  • rispondere in modo efficace alle esigenze e alle potenzialità del territorio, attraverso un approccio partecipativo che coinvolga gli enti locali e iniziative di confronto con gli stakeholder territoriali
  • promuovere uno sviluppo sostenibile, coerente con il modello della Smart Land, valorizzando le risorse ambientali, economiche, sociali e culturali del territorio provinciale.

Attraverso questo percorso, la Provincia di Lecco intende costruire una strategia condivisa capace di trasformare le sfide territoriali in opportunità di crescita, innovazione e coesione, rafforzando la competitività e l’attrattività del “Sistema Lecco”.

L’obiettivo è definire una strategia territoriale in grado di:

  • valorizzare le peculiarità delle macroaree territoriali (Alta Brianza, area urbana di Lecco, Comuni del Lago e Comuni della Montagna)
  • assumere l’acqua e l’ambiente montano come elementi identitari e strategici del territorio, da tutelare e valorizzare
  • promuovere progettualità sinergiche e integrate sui principali temi di sviluppo territoriale
  • costruire una governance multilivello, inclusiva e partecipata, capace di accompagnare nel tempo i processi di cambiamento, coordinare gli interventi e garantire una gestione efficace della strategia territoriale
  • rafforzare le relazioni e le opportunità di cooperazione transfrontaliera e con le province limitrofe, favorendo lo sviluppo di connessioni

Ultimo aggiornamento
30/09/2026, 08:40