Le stelle innamorate del Giappone a Villa Monastero
Le stelle innamorate del Giappone a Villa MonasteroDomenica si è tenuto il laboratorio "Arte in punta di segno".
Seguici su
La Provincia di Lecco propone a Villa Monastero, Varenna, nell’ambito del progetto Opera diffusa. Giovani, territorio e patrimonio lirico sul lago di Como, un’iniziativa che richiama le atmosfere del Giappone evocate dall’opera Madama Butterfly e dalla mostra Giappone sul Lago: il mobile Shibayama di Villa Monastero e i kimono della collezione Nancy Martin Stetson, protagoniste della programmazione culturale estiva di Villa Monastero.
Arte in punta di segno è un workshop pensato per gli adulti e dedicato al Tanabata, la Festa delle Stelle, durante il quale si scriveranno parole e desideri con pennello e inchiostro di china sui tanzaku, le tradizionali strisce di carta, guidati da un’esperta di calligrafia, e si decoreranno rami di bambù per scoprire il significato di questa affascinante tradizione.
Il workshop, organizzato da CoopCulture in collaborazione con l’Associazione Giapponese Miciscirube di Como, è in programma domenica 13 settembre, con due turni alle 10.00 in lingua italiana e alle 12.00 in lingua inglese.
La partecipazione al laboratorio è su prenotazione e prevede un costo di 10 euro a persona, al quale va aggiunto il biglietto di ingresso a tariffa ridotta a Villa Monastero.
L’evento include inoltre un breve percorso guidato alla mostra Giappone sul Lago. Un momento unico tra le collezioni della dimora, l’esotico mobile Shibayama e i preziosi Kimono d’epoca della Collezione Nancy Martin Stetson. Un’occasione speciale per avvicinarsi a una cultura lontana e meravigliosa.
Domenica si è tenuto il laboratorio "Arte in punta di segno".
"Arte in punta di segno" e "Tra carta e inchiostro: Scrapbooking & Sumi-e".
Ultimo aggiornamento
19/08/2026, 10:49