Geoportale regionale: nuova risorsa
Attività di supporto ai Comuni.
Data: 5 Luglio 2026

Seguici su
Regione Lombardia mette a disposizione sul proprio Geoportale un set di informazioni geografiche, molto utili anche ai Comuni per la redazione del proprio Piano di governo del territorio (Pgt).
I contenuti e le risorse del Geoportale sono in costante aggiornamento e possono supportare le amministrazioni locali nella redazione, ad esempio, delle carte di analisi territoriale fondamentali per le scelte di Piano.
Tra le importanti risorse messe a disposizione, utili a monitorare anche l’evoluzione dell’urbanizzato e il consumo di suolo, sono state recentemente inserite anche le Ortofoto 2024 e i relativi servizi Open geospatial consortium – OGC (Web map service – WMS e Web map tile service – WMTS).
Le riprese aeree sono state svolte nel corso del 2024 dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) delegata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf).
Ultimo aggiornamento
02/07/2026, 14:42