Servizio civile: seconda giornata di monitoraggio

23 giovani alla scoperta della Fondazione Mozzanica di Pagnano (Merate) e del Cimitero Monumentale di Lecco.

Data: 13 Marzo 2026

servizio civile seconda giornata monitoraggio

Arte, memoria e cittadinanza attiva: questi i pilastri della seconda giornata di monitoraggio, il 5 marzo scorso, dedicata ai volontari del Servizio civile universale operanti presso la Provincia di Lecco, le sue sedi di accoglienza e gli enti partner (Parco Nord Milano, Parco regionale della Grigna Settentrionale, Parco Adda Nord e Parco di Montevecchia e della Valle del Curone).

Un’esperienza formativa sul campo che ha portato 23 giovani alla scoperta di due luoghi suggestivi del patrimonio locale: la Fondazione Giuseppe Mozzanica di Pagnano (Merate) e il Cimitero Monumentale di Lecco.

La mattinata ha preso il via a Merate, dove i volontari sono stati accolti negli spazi della Fondazione dedicata allo scultore Giuseppe Mozzanica, sua originaria abitazione e laboratorio creativo. Attraverso la visita ai giardini dei bronzi, alla gipsoteca e al laboratorio creativo, il gruppo ha potuto immergersi nel mondo dello “scultore del vero”.

L’artista, celebre per la capacità di trarre ispirazione dai volti e dalle persone del territorio, ha lasciato un’eredità capace di stupire i giovani, ovvero la scoperta di come la materia possa trasformarsi, sotto le mani sapienti, in forme dalla bellezza assoluta, veicolo di emozioni profonde e realismo vibrante.

Nella seconda parte della mattinata il gruppo si è spostato a Lecco per una visita speciale al Cimitero Monumentale, guidata dalla professoressa Tiziana Rota, studiosa ventennale del sito, affiancata dalle volontarie Giulia Tenderini, Martina Vismara e Caterina Quadrio.

Il percorso tra edicole gentilizie e monumenti funebri ha offerto uno spaccato unico della Lecco tra Ottocento e Novecento, svelando opere firmate dallo scultore Giuseppe Mozzanica e da architetti e scultori locali altrettanto noti.

Per rendere omaggio alla giornata, i ragazzi hanno realizzato a mano degli originali gadget commemorativi:

  • spillette artigianali con l’effige di San Niccolò, patrono di Lecco (la cui celebre statua a lago è opera proprio di Mozzanica)
  • segnalibri decorati con immagini selezionate dello scultore Giuseppe Mozzanica e citazioni di filosofi e artisti dedicate all’arte plastica

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Lecco, ha rappresentato un momento di arricchimento culturale e ha permesso di fare il punto sul secondo quadrimestre di attività. Il bilancio è estremamente positivo: il Servizio civile si conferma come un vero percorso di crescita e coesione per i giovani, trasformandoli anche in cittadini consapevoli e ambasciatori delle bellezze del proprio territorio.

servizio civile seconda giornata monitoraggio
servizio civile seconda giornata monitoraggio
servizio civile seconda giornata monitoraggio
servizio civile seconda giornata monitoraggio
servizio civile seconda giornata monitoraggio
servizio civile seconda giornata monitoraggio
servizio civile seconda giornata monitoraggio
servizio civile seconda giornata monitoraggio
servizio civile seconda giornata monitoraggio

Ultimo aggiornamento
13/03/2026, 13:07