Protezione civile: l’impegno della Provincia di Lecco per le Olimpiadi invernali

3 punti di presidio per il monitoraggio della mobilità e per interventi in supporto della popolazione.

Data: 5 Febbraio 2026

Volontari protezione civile

La Provincia di Lecco e il sistema della mobilità del suo territorio saranno interessati durante il mese di febbraio dal flusso dei viaggiatori lungo la direttrice Milano-Valtellina per le gare e gli eventi delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Il “Piano operativo dei dispositivi di protezione civile e di supporto alle polizie locali per la tutale della popolazione”, approvato da Regione Lombardia con deliberazione della Giunta regionale 5599 del 30.12.2025, individua sul territorio provinciale 3 punti di presidio utili al monitoraggio della mobilità e per interventi in supporto della popolazione, che sono localizzati nel Centro polifunzionale di protezione civile Galbiate, località Sala al Barro, con funzioni di campo base, a Bellano e a Colico.

Le attività che saranno condotte vedranno impiegati i volontari di protezione civile nel rapporto di stretta collaborazione tra la Provincia di Lecco e il Comitato di coordinamento del volontariato.

Il Piano predisposto da Regione Lombardia contestualizza le attività operative tra il 4 e il 23 febbraio e vedrà impegnati circa 70 volontari al giorno, divisi nelle 3 postazioni e su 2 turni di servizio.

Ultimo aggiornamento
05/02/2026, 14:48