Tempistica nuova contabilità Accrual

La Provincia di Lecco sta lavorando sulle relative attività.

Data: 26 Gennaio 2026

bilancio riforma accrual

Con l’approvazione da parte del Consiglio europeo della rimodulazione del Pnrr, è stata ridefinita in modo puntuale la riforma Accrual, con una formulazione di traguardi, obiettivi e tempistiche più definite per l’introduzione del nuovo sistema di contabilità per competenza economica.

Entro il 30 giugno 2026 dovranno essere pronti i bilanci della fase di sperimentazione.

Contestualmente, dovrà entrare in vigore l’atto legislativo che detterà le regole per l’introduzione progressiva del sistema.

Il provvedimento dovrà anche definire la programmazione delle future attività formative e potrà includere deleghe per adeguare le normative dei vari comparti della pubblica amministrazione.

Inoltre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze dovrà pubblicare sul proprio sito gli orientamenti applicativi per ogni singolo principio contabile.

Dal 1° gennaio 2030 il nuovo sistema dovrà essere pienamente operativo per la maggior parte degli enti pubblici.

Ciò significa che il bilancio relativo al 2030 (che verrà rendicontato nel 2031) dovrà essere redatto seguendo i principi della competenza economica, utilizzando un sistema a partita doppia.

Quindi la contabilità economico-patrimoniale secondo le regole Accrual entrerà a pieno regime il 1° gennaio 2030.

Le attività prioritarie per attuare il passaggio includono la revisione delle procedure amministrative, l’aggiornamento degli inventari, la ricognizione e la valutazione del patrimonio (inclusi i beni culturali) e la gestione dei trasferimenti condizionati.

Tutte attività su cui la Direzione organizzativa I Bilancio e finanze della Provincia di Lecco sta lavorando.

Ultimo aggiornamento
26/01/2026, 16:05