Esame di abilitazione alla professione di guida turistica
Prova scritta per i candidati: martedì 18 novembre sul territorio nazionale.
Data: 5 Novembre 2025

Seguici su
La professione di guida turistica è normata dalla legge 190/2023 “Disciplina della professione di guida turistica” e dal relativo regolamento attuativo 88/2024.
I candidati iscritti al bando per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione dovranno sostenere la prova scritta indetta per martedì 18 novembre 2025 sul territorio nazionale.
Si tratta di una data storica in quanto, fino alla riforma della professione di guida turistica delineata dalla legge 190/2023, che pone in capo Ministero del Turismo tutte le attività connesse alla disciplina della professione di guida turistica, non vi era più stata la possibilità di indire esami di abilitazione.
Gli interessati sono invitati a visionare il diario di convocazione e le istruzioni relative alla prova scritta. Per consultare il calendario delle sessioni d’esame, le sedi e la struttura della prova, sul Portale InPA sono disponibili tutte le informazioni necessarie alla partecipazione e lo svolgimento dell’esame.
Il superamento dell’esame consente l’iscrizione nell’Elenco nazionale delle guide turistiche (Engt), istituito dal Ministero del Turismo.
L’organizzazione e la gestione dell’esame sono di competenza del Ministero del Turismo, pertanto si consiglia di seguire scrupolosamente le istruzioni ufficiali e di contattare l’indirizzo di posta elettronica guideturistiche@formez.it per qualsiasi delucidazione o richiesta di supporto.
Ultimo aggiornamento
04/11/2025, 16:23