Protezione civile: nuova dotazione per la colonna mobile provinciale
Appaltata la fornitura di un nuovo sollevatore telescopico non rotativo.
Data: 5 Ottobre 2025

Seguici su
Lo scorso 23 settembre la Provincia di Lecco ha appaltato la fornitura di un nuovo sollevatore telescopico non rotativo da impiegarsi per interventi di protezione civile, completo di benna da carico, falcone, forche e piattaforma pivotante, per l’importo netto contrattuale di 130.000,47 euro (oltre Iva), finanziato con contributo di Regione Lombardia.
In provincia di Lecco sono emerse nuove necessità di carattere operativo che debbono essere assolte anche con il miglioramento delle dotazioni in capo alle componenti provinciali della colonna mobile regionale di protezione civile.
L’impiego intensivo delle risorse del volontariato di protezione civile nelle situazioni di emergenza di origine naturale o antropica hanno rilevato la necessità di ampliare le dotazioni della colonna mobile della Provincia di Lecco; è stata valutata la necessita di procedere con la fornitura di una macchina polifunzionale il cui utilizzo può avvenire anche in condizioni di emergenza.
A seguito di ricognizione dei mezzi presenti presso i Centri per le emergenze di Sala al Barro a Galbiate e di Erba, la Provincia di Lecco ha ritenuto opportuno procedere con l’acquisto, e relativo approntamento, di un sollevatore telescopico non rotativo da impiegarsi per interventi di protezione civile, per meglio sostenere l’attività della colonna mobile provinciale di protezione civile e garantire l’efficienza, l’affidabilità e la disponibilità di mezzi e attrezzature per gli interventi di salvaguardia della popolazione.
La fornitura del sollevatore telescopico permetterà lo svolgimento di prestazioni più performanti in caso di emergenza e in attività ordinarie.
Lo stesso sollevatore telescopico potrà, in tempi prossimi, essere integrato con successivi ulteriori compendi tecnici, finalizzati a ottimizzare le operazioni di protezione civile.
I termini per la fornitura e relativa consegna del bene sono di 60 giorni dalla data di trasmissione della lettera d’ordine al fornitore.
Ultimo aggiornamento
03/10/2025, 11:09