Nuova contabilità Accrual
Le istruzioni per elaborare gli schemi di conto economico e stato patrimoniale relativi all'esercizio 2025.
Data: 7 Settembre 2025

Seguici su
Con determinazione del Ragioniere generale dello Stato 129 del 25 luglio scorso sono state approvate specifiche istruzioni per elaborare gli schemi di conto economico e stato patrimoniale relativi all’esercizio 2025 secondo la nuova contabilità Accrual.
Con questa determinazione, infatti, sono stati pubblicati i modelli di raccordo fra i piani dei conti attualmente in uso, secondo la normativa vigente, e il Piano dei conti unico, quale supporto per la predisposizione degli schemi di bilancio previsti nell’ambito della fase pilota di cui alla milestone M1C1-118 della riforma 1.15 del Pnrr.
Questi modelli sono strumenti essenziali che consentono alle amministrazioni pubbliche di riclassificare i propri dati contabili, integrandoli secondo le nuove regole del sistema contabile unico e applicando le necessarie rettifiche.
In attesa della piena applicazione del sistema, che prevede una diversa contabilizzazione del patrimonio degli enti e una diversa interpretazione dei principi contabili, il modello di raccordo permette una traslazione della vecchia contabilità economico-patrimoniale alla nuova contabilità Accrual secondo una nuova codifica.
I modelli di raccordo, predisposti in base alla tipologia di ente pubblico, consentono la riclassificazione dei dati contabili di ciascuna amministrazione secondo le voci del Piano dei conti unico e l’applicazione delle rettifiche e integrazioni necessarie al recepimento dei principi e delle regole del sistema contabile economico patrimoniale unico Accrual.
Con questa finalità la Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze della Provincia di Lecco, dopo aver completato l’attività di formazione di base fornita sul portale ministeriale della formazione Accrual, riguardante il quadro concettuale e tutti i 18 Itas, e aver superato il test di verifica finale, sta lavorando all’approfondimento dei modelli e delle linee guida appena pubblicate.
Ultimo aggiornamento
04/09/2025, 15:45