Servizio civile universale: digitalizzazione contratti
Nuova modalità per operatori volontari ed enti.
Data: 19 Maggio 2025

Mercoledì 30 aprile ore 18.30.
Nuova modalità per operatori volontari ed enti.
Data: 19 Maggio 2025
Per favorire il processo di digitalizzazione e semplificazione delle attività connesse alla gestione del Servizio civile universale, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha introdotto, a partire dagli avvii in servizio del bando del 18 dicembre 2024, una nuova modalità, interamente digitale, di sottoscrizione dei contratti, da parte degli operatori volontari e degli enti.
In particolare, il 28 maggio 2025 sarà la prima data di avvio in servizio degli operatori volontari prevista dal bando del 18 dicembre 2024 e i relativi contratti saranno inviati e sottoscritti in modalità totalmente digitale direttamente su IO, l’app dei servizi pubblici.
Grazie a Firma con IO, la funzionalità che consente di firmare digitalmente i documenti degli enti pubblici senza uscire dall’App, i contratti di servizio civile universale potranno essere sottoscritti, dagli operatori volontari e dagli enti, in modo semplice, agevole e con pieno valore legale.
Si tratta di un’innovazione importante ed estremamente significativa per tutto il sistema Scu, garantendo, maggiore facilità di gestione, trasparenza e immediatezza.
Per le modalità di funzionamento, successivamente, sarà cura del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale fornire ulteriori dettagli attraverso l’aggiornamento degli atti regolativi dell’avvio in servizio degli operatori volontari.
Ultimo aggiornamento
19/05/2025, 11:35