Job Day Valsassina: la terza edizione segna un nuovo record

Oltre 150 partecipanti hanno potuto confrontarsi con 16 realtà del territorio.

Data: 30 Aprile 2026

Job Day Valsassina 2026

Nella mattinata di mercoledì 29 aprile, la Provincia di Lecco ha organizzato presso la Comunità Montana Valsassina a Barzio la terza edizione del Job Day Valsassina, confermando il proprio ruolo di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio.

Oltre 150 partecipanti hanno potuto confrontarsi con 16 realtà del territorio che operano in diversi settori e con gli operatori accreditati al lavoro.

Un risultato particolarmente significativo, che conferma la volontà del territorio valsassinese di mettersi in gioco e di cogliere nuove opportunità di crescita e sviluppo.

Erano presenti: Adecco Italia, Antenne Territoriali, Beri Bernardo & C., Casa Raggio di Sole, Combiarialdo, Confapi, Conica di Bernardelli P., Emilio Mauri, Gi Group, Iperal Supermercati, Lucca Assicurazioni, O-Pac, Odobez, Officine A. Melesi, Officine Piki, PFA. Erano, inoltre, presenti gli operatori dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate e del Collocamento mirato della Provincia di Lecco.

Nel corso della mattinata hanno visitato gli stand e incontrato espositori e partecipanti l’Assessore alla Cultura, Turismo, Sport, Attività produttive della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera Sergio Galperti, il Consigliere provinciale delegato al Centro impiego Antonio Leonardo Pasquini e la Dirigente della Direzione organizzativa VI Lavoro e Centri per l’impiego Cristina Pagano.

Particolarmente apprezzato il workshop interattivo IO E L’AI: il tuo alleato digitale per conquistare il lavoro che meriti, novità dell’edizione 2026, che ha registrato un’elevata partecipazione. L’incontro, realizzato dagli operatori del Centro per l’impiego della Provincia di Lecco, ha offerto strumenti concreti per l’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale nella redazione del CV e nella personalizzazione delle candidature.

Anche il nuovo sportello CV Point ha riscosso notevole interesse tra i partecipanti offrendo un servizio di consulenze gratuite e personalizzate per la stesura e il miglioramento del curriculum vitae, a cura degli esperti dei Centri per l’impiego.

L’edizione 2026 del Job Day Valsassina si è confermata un’importante occasione di incontro e crescita per il territorio.

L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi promossi dalla Provincia di Lecco per raggiungere gli obiettivi strategici assegnati da Regione Lombardia alle Province lombarde nell’ambito della Convenzione 2024-2026 per la gestione delle funzioni delegate.

Si è trattato del secondo Job Day dell’anno, inserito in un calendario che, nel 2026, prevede complessivamente 10 appuntamenti, 4 in più rispetto al 2025, con l’obiettivo di rispondere alle richieste dei territori e favorire il più possibile la partecipazione dei cittadini attraverso servizi di prossimità.

Il prossimo evento si terrà mercoledì 20 maggio nell’Area Cazzaniga a Merate, con la prima edizione del Job Day area Merate.

Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026
Job Day Valsassina 2026

Ultimo aggiornamento
30/04/2026, 11:50