Corso aspiranti volontari di Protezione civile: al via l’edizione dedicata alle scuole della rete dei Centri di promozione

150 gli iscritti, prova pratica il 18 aprile al Grassi di Lecco e al Rota di Calolziocorte.

Data: 30 Marzo 2026

Protezione civile nelle scuole

La Provincia di Lecco e la rete dei Centri di promozione della protezione civile (Cppc) provinciale hanno organizzato anche per l’anno scolastico 2025-2026 il corso per aspiranti volontari di protezione civile dedicato a studenti, docenti e personale non docente delle scuole aderenti alla rete.

Il corso è iniziato mercoledì 25 marzo e si svilupperà nell’arco di tre settimane, terminando il 15 aprile; gli iscritti sono 150 e seguiranno le lezioni utilizzando la piattaforma per la formazione a distanza di Regione Lombardia.

La prova pratica finale si terrà sabato 18 aprile e sarà ospitata da due scuole, il liceo Grassi di Lecco e l’istituto Rota di Calolziocorte.

Le attività saranno effettuate in collaborazione con le organizzazioni di protezione civile del territorio e il personale tecnico del servizio della Provincia di Lecco.

“La promozione di una nuova edizione del corso per aspiranti volontari dedicata al mondo della scuola evidenzia un impegno costante e capillare portato avanti dalla rete dei centri di promozione della protezione civile, di cui la Provincia di Lecco è partner ormai da diversi anni – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Antonio Leonardo Pasquini La divulgazione della cultura di protezione civile è fondamentale per costruire una cittadinanza attiva, capace di affrontare le criticità che possono presentarsi; dedicare attività specifiche alle scuole è un’attività di prevenzione non strutturale essenziale. Ringraziamo tutti coloro che si stanno impegnando per la buona riuscita di questo nuovo corso, sapendo che il loro interesse va ben oltre l’attività operativa messa in campo”.

“Ricevere nuovamente una richiesta così ampia di formazione per aspiranti volontari di protezione civile da parte delle scuole vuol dire credere nel valore del volontariato e del mettersi a disposizione degli altri – aggiunge la referente della rete dei centri di promozione della protezione civile della provincia di Lecco Maria Grazia Rota La priorità degli eventi della rete è divulgare la cultura di protezione civile e le sue buone pratiche, ma speriamo anche che l’entusiasmo di coloro che collaborano alle attività organizzate invogli le persone a cui sono dedicate a mettersi in gioco in prima persona ed entrare nella grande famiglia della protezione civile”.

Ultimo aggiornamento
30/03/2026, 14:04