Giornata Its: grande partecipazione alla terza edizione

20 Istituti tecnologici superiori coinvolti nell’iniziativa della Provincia di Lecco.

Data: 12 Marzo 2026

giornata its 2026

Mercoledì 11 marzo al Palataurus di Lecco si è svolta la terza edizione della Giornata Its – Istituti tecnologici superiori, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco e la scuola polo per l’orientamento Istituto comprensivo Falcone e Borsellino Lecco 1.

Hanno partecipato all’evento 20 Its Academy lombardi, che hanno promosso i loro percorsi di alta formazione post diploma agli oltre 500 studenti delle diverse scuole secondarie di secondo grado del territorio lecchese e che si sono dimostrati molto interessati all’iniziativa.

L’evento si è aperto con i saluti ai ragazzi in sala Resegone dove, al tavolo dei relatori, sono intervenuti il Consigliere provinciale delegato alla Formazione professionale e Istruzione Antonio Leonardo Pasquini, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco Adamo Castelnuovo, il dirigente dell’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino Lecco Vittorio Ruberto, il Vicepresidente per l’Internazionalizzazione Rete Its Italia Alessandro Mele e il Sottosegretario di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Gli istituti rappresentano percorsi post-diploma della durata di 2 anni, che offrono una specializzazione tecnica di alto livello, progettata e realizzata in collaborazione con il sistema scolastico formativo, le imprese e le università.

Permettono ai giovani di acquisire competenze e abilità fondamentali in contesti lavorativi avanzati, rispondendo alla domanda delle figure professionali più richieste e necessarie alle imprese.

giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026
giornata its 2026

Ultimo aggiornamento
12/03/2026, 15:20