La Provincia ente terzo sistema informatico sportelli unici
Effettuato l’accreditamento.
Data: 25 Febbraio 2026

Seguici su
La data del 26 febbraio 2026 segna un passaggio cruciale per la digitalizzazione amministrativa in Italia.
Non si tratta di un semplice cambio di interfaccia, ma di un adeguamento strutturale richiesto dal Pnrr per rendere i sistemi Suap (Attività produttive) e Sue (Edilizia) pienamente interoperabili.
La Provincia di Lecco, in qualità di ente terzo, ha effettuato l’accreditamento al catalogo del sistema informatico degli sportelli unici.
Ecco i punti chiave della nuova gestione operativa:
Cosa cambia dal 26 febbraio 2026
Entro questa data, tutti gli Sportelli unici e gli enti terzi (Province, Asl, Vigili del Fuoco, Arpa,) devono aver completato l’adeguamento tecnico alle nuove specifiche di interoperabilità.
Differenza tra “scadenza tecnica” e “avvio operativo”
È fondamentale distinguere i due momenti, come chiarito dai recenti avvisi del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy):
Cosa deve fare l’utente (Professionista/Impresa)
Se utilizza il portale “Impresa in un giorno”:
Ultimo aggiornamento
24/02/2026, 16:12