Ross 1000 e “Lombardia facile… oltre la disabilità”: le informazioni condivise dai portali

Nuovo avviso alle strutture ricettive per la compilazione del campo "accessibilità" nel gestionale.

Data: 15 Febbraio 2026

turismo avviso regione lombardia

Sull’applicativo regionale di gestione dei dati turistici Ross 1000 nella pagina di apertura è stato inserito un avviso ai gestori delle attività ricettive che vi accedono, invitati alla compilazione della sezione dedicata all’accessibilità della propria struttura.

Le strutture ricettive che inseriranno quindi in Ross 1000 queste informazioni, le renderanno disponibili nel motore di ricerca del portale Lombardia Facile… oltre la disabilità.

Per la compilazione si accede da
Anagrafica -> Gestione strutture -> Accessibilità

Lombardia facile… oltre la disabilità è un portale istituzionale di Regione Lombardia dedicato al turismo e alla fruibilità del territorio per persone con disabilità. Offre una banca dati con informazioni dettagliate sull’accessibilità di musei, parchi, chiese e luoghi di cultura, aiutando a organizzare gite ed escursioni accessibili.

Sono presenti i dati sull’accessibilità e fruibilità, sintetizzati in una scheda descrittiva per ogni località e struttura. Le schede illustrano le caratteristiche degli spazi e dei servizi offerti indicando una serie di dati oggettivi (numero di gradini, dimensioni delle porte, servizi di supporto al visitatore) in modo che ciascun lettore possa valutare se il luogo soddisfa le proprie esigenze. Le rilevazioni tengono conto delle esigenze dei visitatori con disabilità motoria, visiva, uditiva e cognitiva.

Lombardia Facile non assegna marchi di accessibilità e non propone punti di interesse classificati come accessibili al 100%. Per i turisti viene consigliato, al fine di avere piena conferma della corrispondenza tra i propri bisogni e le caratteristiche di una struttura, di contattare comunque la struttura stessa.

Per informazioni sulla compilazione dei dati su Ross 1000:

Ultimo aggiornamento
13/02/2026, 13:13