Nuovo Piano territoriale regionale
In vigore dal 28 gennaio 2026.
Data: 14 Febbraio 2026

Seguici su
Dopo un lungo percorso di valutazione e condivisione con gli enti locali, il Piano territoriale regionale (Ptr) è stato approvato dal Consiglio regionale con delibera 1157 del 18 novembre 2025 ed è entrato in vigore il 28 gennaio 2026 (Avviso di approvazione sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia, Serie Avvisi e Concorsi 5 del 28 gennaio 2026).
Un’immediata evidenza delle modifiche apportate dal Ptr approvato rispetto a quanto presentato e discusso in questi anni di lavori, è lo stralcio dal Ptr dei nuovi contenuti del Piano paesaggistico regionale (Ppr), che al momento “confluiscono” nel 5° pilastro del Ptr “Cultura e paesaggio”; è infatti in corso da parte di Regione Lombardia il percorso di co-pianificazione per il Ppr con il Ministero della Cultura previsto dal decreto legislativo 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Fino al termine di tale percorso di co-pianificazione, è pertanto necessario fare riferimento al Piano paesaggistico regionale del 2010, approvato dal Consiglio regionale con delibera 951 del 19 gennaio 2010.
Per coloro, amministrazioni locali e professionisti, che già utilizzavano gli “Ambiti geografici di paesaggio (Agp)” proposti inizialmente nei contenuti paesaggistici del Ptr quali utili strumenti di riferimento per la pianificazione locale, gli uffici regionali hanno garantito che tali ambiti confluiranno nel Piano paesaggistico, quali “sottoinsiemi” degli Ambiti territoriali omogenei (Ato) individuati dal Ptr. Insomma, il sistema delle conoscenze già aggiornato e reso facilmente consultabile e utilizzabile a livello locale non andrà perso ma troverà spazio nel Ppr in corso di co-pianificazione.
Regione Lombardia ha anticipato che è già possibile utilizzare un Viewer digitale per consentire una visualizzazione del Piano fino alla scala 1: 10.000 (il Ptr è infatti in scala 1: 200.000).
Per quanto riguarda i contenuti del Ptr relativi alla riduzione del consumo di suolo ai sensi della legge regionale 31/2014, sono state confermate le soglie di riduzione da raggiungere entro il 2030 del 45% per la funzione residenziale e del 20% per le altre funzioni.
Tutta la documentazione relativa al Ptr è reperibile sul sito regionale al seguente link:
Ultimo aggiornamento
13/02/2026, 13:12