L’importanza del rispetto dei tempi di pagamento
La situazione della Provincia di Lecco.
Data: 5 Febbraio 2026

Seguici su
La riduzione dei tempi di pagamento è una riforma abilitante del Pnrr (riforma 1.11) e rappresenta, un intervento fondamentale per migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione.
Il target rimodulato prevede il raggiungimento di un tempo medio di pagamento di 30 giorni, con un monitoraggio costante sui debiti commerciali degli enti, con impatti diretti sulle performance dirigenziali, la pianificazione (Piao) e il monitoraggio dei revisori.
La Provincia di Lecco, da sempre attenta alla tematica, negli ultimi anni ha registrato tempi di pagamento molto celeri, con parecchi giorni di anticipo rispetto alle scadenze.
In particolare, nel 2025 i dati, elaborati mediante la Piattaforma elettronica dei crediti commerciali gestita dalla Ragioneria generale dello Stato (Pcc), registrano ben 13 giorni di anticipo annuo rispetto alle scadenze, infatti su base annuale l’indicatore di tempestività dei pagamenti, relativo agli acquisti di beni, servizi, forniture e prestazioni professionali della Provincia di Lecco è pari a -16,99.
Gli enti locali devono inserire specifici obiettivi di pagamento nel Piano integrato di attività e organizzazione, con sanzioni sulla retribuzione di risultato in caso di inadempienza.
La Provincia di Lecco ha adeguato il sistema di misurazione e valutazione della performance, per cui il rispetto dei tempi di pagamento costituisce obiettivo strategico trasversale dell’intera struttura organizzativa.
Sempre in tema di riduzione dei tempi di pagamento è altresì fondamentale l’adozione di un piano annuale dei flussi di cassa.
L’articolo 6 del decreto legge 155/2024 ha stabilito l’obbligo di adottare entro il 28 febbraio di ciascun anno un piano annuale dei flussi di cassa, contenente un cronoprogramma dei pagamenti e degli incassi relativi all’esercizio di riferimento.
Con decreto deliberativo è in fase di approvazione il piano dei flussi di cassa per l’esercizio 2026, redatto sulla base del modello disponibile sul sito istituzionale del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Il piano, predisposto dalla Direzione organizzativa I Bilancio e finanze della Provincia di Lecco, è coerente con le previsioni di cassa del primo esercizio del bilancio di previsione e indica la previsione dei vincoli di tesoreria per ciascun trimestre, oltre ai dati di cassa del 2024.
Le previsioni di cassa verranno verificate trimestralmente e si provvederà all’aggiornamento del piano con atto del responsabile finanziario, sostituendo le previsioni del trimestre concluso con gli importi degli incassi e dei pagamenti effettivi e riformulando le previsioni dei trimestri successivi.
In questo ambito dei pagamenti il ruolo di monitoraggio dei revisori è fondamentale anche in sede di effettuazione delle verifiche di cassa.
I revisori svolgono controlli periodici concernenti la gestione della cassa e della liquidità in concomitanza alle verifiche di cassa acquisendo, a tal fine, la documentazione ed i dati inerenti anche all’indicatore di tempestività dei pagamenti (Itp), il correlato indicatore di ritardo dei pagamenti di fatture commerciali (Tmr) e il piano dei flussi di cassa e i relativi adeguamenti trimestrali.
Ultimo aggiornamento
03/02/2026, 17:03