Funzioni paesaggistiche: report principali attività 2025

Attività di supporto a Comuni e professionisti.

Data: 28 Gennaio 2026

mappa territorio

Nel 2025 le attività del Servizio Pianificazione territoriale della Provincia di Lecco a supporto di Comuni e professionisti in merito alla presentazione di istanze paesaggistiche sulle materie delegate da Regione sono state molto intense e proficue e hanno determinato lo svolgimento di numerosi incontri e riunioni, svolti in presenza o da remoto.

Analogamente, anche l’attività della Commissione provinciale per il paesaggio si è svolta con grande impegno e collaborazione, nelle 15 sedute che si sono tenute nel corso dell’anno.

Sono state emesse 15 autorizzazioni paesaggistiche ordinarie (di cui 3 dinieghi), 9 autorizzazioni paesaggistiche semplificate e 26 pareri paesaggistici, resi nell’ambito di Conferenze dei Servizi indette da altri enti, prevalentemente Comuni e Autorità di Bacino, e da altre Direzioni provinciali.

Infine, sono stati 6 gli accertamenti di compatibilità rilasciati per opere realizzate in difformità o in assenza di titolo paesaggistico.

Con riferimento alla tipologia delle istanze presentate, circa la metà ha riguardato interventi ricadenti nel demanio lacuale; seguono poi interventi su strade di interesse provinciale (circa il 20%), per terminare con tematiche diverse relative a trasformazione boschi, impianti rifiuti, derivazioni acque e cave.

Ultimo aggiornamento
28/01/2026, 11:00