Bonus cultura per i volontari di Servizio civile
Giornata tra religione, arte e territorio: i volontari alla scoperta della Lecco sacra e della Bottega dei Bellini.
Data: 26 Gennaio 2026

Seguici su
Martedì 13 gennaio, l’Ufficio del Servizio civile della Provincia di Lecco ha dedicato una giornata speciale di formazione culturale per i giovani volontari, immergendosi nel cuore religioso e artistico di Lecco.
Il gruppo di 20 ragazzi ha partecipato a un percorso guidato che ha unito la maestosità della fede alla raffinatezza del Rinascimento veneziano.
La mattinata è iniziata presso la Basilica di San Nicolò: accompagnati dalle guide Lidia Forcellini e Giuseppe Monciotti, i volontari hanno esplorato le navate e la storia della chiesa principale della città, approfondendo il valore architettonico di questo luogo e del campanile simbolo, chiamato affettuosamente “il matitone”, che da secoli veglia sul nostro lungolago.
Il percorso è proseguito al Palazzo delle Paure con l’iniziativa “Capolavoro per Lecco 2025 – Lessico famigliare – La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia”.
Quest’anno l’esposizione offre un’occasione unica: ammirare l’arte della famiglia Bellini attraverso il confronto tra le opere del padre Jacopo e quelle dei figli Giovanni e Gentile.
Qui i ragazzi si sono immersi in un’esperienza che coniuga bellezza artistica e riflessione culturale, grazie alla guida di Anna Corti che ha consentito di osservare le opere da vicino e comprendere come lo stile e la tecnica si siano evoluti all’interno della stessa famiglia, trasformando la bottega in un laboratorio di innovazione che ha segnato la storia dell’arte.
Questi momenti di formazione e condivisione sono importanti per il percorso del Servizio civile per consentire ai giovani volontari la conoscenza del territorio, crescita culturale e sviluppare team building.
Infatti, per essere cittadini attivi consapevoli è essenziale conoscere le radici della comunità in cui si opera.
Il contatto diretto con l’arte aiuta a stimolare la sensibilità e lo spirito critico e le occasioni di incontro sono opportunità di fare squadra al di fuori delle solite mansioni quotidiane.
Ancora una volta, vedere l’entusiasmo dei giovani volontari di Servizio civile davanti ai tesori della città è la conferma di quanto sia importante investire nella cultura come strumento di crescita personale e di coesione sociale.
Ultimo aggiornamento
26/01/2026, 17:18