Sp 47: consolidamento strutturale ponte a Rogeno

Appaltati i lavori.

Data: 18 Dicembre 2025

Sp 47 ponte Rogeno

Lo scorso 4 dicembre la Provincia di Lecco ha appaltato i lavori di consolidamento strutturale del ponte lungo la Sp 47 a Rogeno, per l’importo netto contrattuale di 253.734 euro (oltre Iva), finanziato in parte con contributo regionale e in parte con risorse proprie.

Lo scopo dell’intervento è quello di assicurare alla struttura un grado di sicurezza adeguato alla tipologia della strada provinciale interessata da un traffico piuttosto consistente, anche di natura commerciale e industriale.

La strada provinciale 47 di Rogeno, infatti, assolve l’importante ruolo di collegamento diretto tra la strada statale 36 verso i centri abitati e le attività industriali e commerciali limitrofe al lago di Pusiano.

Per assumere le informazioni tecniche del manufatto, in particolare le caratteristiche strutturali, è stato affidato l’incarico a una ditta specializzata per illustrare, attraverso indagini diagnostiche e conoscitive, lo stato manutentivo generale e ricavare i valori caratteristici dei vari elementi che lo costituiscono, quali il calcestruzzo e l’acciaio di armatura, nonché valutare il livello di conservazione del manufatto oltre alle considerazioni di tipo visivo diretto.

Dalla relazione progettuale si evince che, seppur la situazione attuale della struttura in cemento armato non risulta particolarmente carente ma quasi nella norma, sono necessari interventi per mantenere le condizioni di esercizio delle parti costituenti l’impalcato e di quelle secondarie che formano un insieme omogeneo ed equilibrato, migliorando il livello di servizio della Sp 47.

Nello specifico si prevede il rifacimento della pavimentazione stradale, la rimozione dei guard-rail, la demolizione dei cordoli laterali di sostegno, un intervento di rinforzo della soletta e la formazione di nuovi cordoli armati di protezione laterale per l’inserimento di nuovi guard-rail (a tripla onda), questi ultimi estesi nel loro sviluppo nelle due direzioni per garantire una maggiore protezione dei cigli.

Inoltre, è previsto un intervento all’impalcato stradale con la fornitura e posa di triplo strato di fibre di carbonio delle travi in cemento armato precompresso.

Il progetto prevede:

  • tempi di realizzazione sufficientemente contenuti
  • minimo impatto ambientale prodotto dall’opera che peraltro prevede solo alcuni interventi di ripristino della sede stradale senza modificare la tipologia costruttiva e dei materiali
  • il miglioramento delle condizioni di sicurezza del traffico veicolare

Il grado di fattibilità dell’opera risulta buono e non modifica o altera in modo sostanziale le caratteristiche geomorfologiche, ambientali e paesaggistiche dell’area di intervento.

I lavori dovranno essere eseguiti per la durata di 120 giorni dal verbale di consegna lavori.

Ultimo aggiornamento
18/12/2025, 10:20