Razionalizzazione partecipate
Predisposta la relazione tecnica.
Data: 18 Dicembre 2025

Seguici su
L’articolo 20 del decreto legislativo 175/2016 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) prevede che “le amministrazioni pubbliche effettuano annualmente, con proprio provvedimento, un’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti di cui al comma 2, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione”.
L’adempimento annuale da approvare entro il 31 dicembre, con atto dell’organo consiliare, verifica la sussistenza dei requisiti di legge e la persistenza dell’interesse pubblico.
La Corte dei conti Sezione delle Autonomie ha approvato le linee d’indirizzo per la revisione delle partecipazioni con annesso il modello standard di atto di ricognizione e relativi esiti, per il corretto adempimento da parte degli enti territoriali delle disposizioni di cui all’articolo 20 del decreto legislativo 175/2016 approvate.
Dopo un’accurata analisi della situazione provinciale la Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze della Provincia di Lecco ha predisposto la relazione tecnica, corredata dalle schede di rilevazione del Ministero dell’economia e delle finanze e dal modello della Corte dei conti, e ha verificato che non si rende necessario, come per gli anni precedenti, predisporre un piano di razionalizzazione, fusione o soppressione, non ricorrendo i presupposti di cui al comma 2 articolo 20 del decreto legislativo 175/16.
Ultimo aggiornamento
15/12/2025, 17:08