Turismo: iniziative, dati e occasioni di approfondimento

Quali opportunità per la destinazione turistica Lago di Como in occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026?

Data: 17 Dicembre 2025

Montagna Valsassina innevata

In vista delle prossime Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 non mancano sul territorio le occasioni di confronto e approfondimento rispetto alle nuove opportunità che l’evento potrà portare  alla destinazione turistica Lago di Como.

In particolare, la Provincia di Lecco ha partecipato a due iniziative intervenendo in materia di ricettività, flussi turistici e patrimonio culturale.

In occasione della Giornata del Turismo 2025 promossa da Camera di Commercio Como-Lecco, la Consigliere provinciale delegata a Turismo, Cultura e Beni culturali Silvia Bosio ha sottolineato la centralità dei momenti di dialogo e confronto fra enti e realtà turistiche del territorio, quali opportunità per tracciare le linee del turismo di domani in una comune visione della destinazione Lago di Como, interessata in questi anni da un significativo aumento del flusso turistico, soprattutto internazionale.

Per la Provincia di Lecco l’offerta ricettiva e la promozione culturale rappresentano un fattore decisivo per lo sviluppo turistico del territorio: attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, siamo infatti in grado di generare esperienze autentiche e memorabili, capaci di attrarre visitatori e di rafforzare l’identità della comunità.

L’iniziativa Olimpiadi e Ospitalità extra alberghiera sul Lago di Como: facciamo il punto, organizzata a Lecco dalla Community Host Airbnb del Lago di Como e dall’Associazione Ospiti per Casa, è stata un’ulteriore occasione di riflessione sull’importanza di sviluppare un’accoglienza turistica di qualità.

Le Province, nell’ambito delle funzioni delegate da Regione Lombardia, rivestono un ruolo fondamentale per assicurare il rispetto dei requisiti della ricettività che, a loro volta, gli operatori turistici possono tradurre in un innalzamento degli standard dei servizi offerti. Questa sinergia è determinante per la crescita della reputazione turistica del territorio.

L’offerta ricettiva lecchese può oggi contare su 4.100 strutture ricettive e locazioni turistiche, cresciute di circa 750 unità in un anno e raddoppiate rispetto al 2022, per attuali 31.900 posti letto complessivi.

Prevale una ricettività di tipo non alberghiero: le case e gli appartamenti per vacanze (Cav) e le locazioni turistiche (Lt) non imprenditoriali sono le tipologie più ricorrenti con oltre 2.800 unità e 12.800 posti letto (che costituiscono il 40% circa dei posti letto totali).

I flussi turistici, per la prima volta nel 2022, hanno raggiunto il traguardo del milione di presenze turistiche in provincia di Lecco. La tendenza ha continuato a essere in positivo e nel 2024 si sono registrati oltre 470.000 arrivi e oltre 1.288.000 presenze. Rispetto al 2023 gli arrivi complessivi sono aumentati del +7% circa e le presenze del +8%.

Le Olimpiadi possono costituire una nuova, preziosa occasione per farci trovare pronti con la consapevolezza della capacità attrattiva di un territorio che sta affinando una cultura dell’accoglienza sempre più capillare e sensibile alle aspettative di turisti e visitatori.

Ultimo aggiornamento
17/12/2025, 10:39