Rete Centri promozione protezione civile: rinnovo convenzione triennio 2025-2027
38 gli enti aderenti.
Data: 16 Dicembre 2025

Seguici su
La Provincia di Lecco ha confermato l’impegno di collaborazione con la rete dei Centri di promozione della Protezione civile (Cppc) provinciale per il triennio 2025-2027 a seguito del rinnovo della convenzione stipulata tra la Regione Lombardia, dipartimento di Protezione Civile, e l’ufficio scolastico regionale nel febbraio 2025.
La rete dei Cppc sostiene il progetto La Protezione civile incontra la scuola e si propone di divulgare la cultura e le buone pratiche di protezione civile nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado.
La rete rinnovata vede, tra le nuove adesioni, anche l’ingresso di una scuola primaria paritaria e di un centro di formazione professionale, su espressa richiesta di Regione Lombardia.
Gli enti che attualmente fanno parte della rete Cppc Lecco sono pari a 38 tra i quali 12 istituti superiori, 22 istituti comprensivi, 1 centro di formazione professionale e 1 centro provinciale di formazione degli adulti, una scuola primaria paritaria a cui si aggiunge la Provincia di Lecco.
Le attività promosse dalla rete comprendono, tra le varie progettualità, corsi per aspiranti volontari dedicati a studenti, insegnanti e personale non docente, il progetto Ambasciatori nell’ambito della campagna Io non rischio scuola del Dipartimento della protezione civile e attività puntuali dedicate annualmente a classi specifiche.
Un importante evento che ha caratterizzato le attività della rete Cppc è la celebrazione della Settimana nazionale della Protezione civile in collaborazione con gli enti scolastici come richiesto quest’anno da Regione Lombardia.
Le attività svolte nei vari istituti scolastici sono state numerose, professionalmente ben organizzate e differenziate in base al corso di studi.
In diverse occasioni la rete Cppc Lecco è stata più volte nominata e coinvolta nella progettazione e organizzazione di attività pilota per tutta la regione Lombardia.
Tale valorizzazione è frutto di un’ottima sinergia tra le istituzioni scolastiche, la Provincia di Lecco, il Ccv e l’ufficio scolastico territoriale.
Anche quest’anno le attività progettate hanno ottenute un forte riscontro positivo; a fronte di risorse finanziarie regionali sempre più esigue la Provincia di Lecco ha fatto la differenza contribuendo con 1.000 euro per l’acquisto di nuovi Dpi (caschi, occhiali e guanti), spese per il trasporto degli Ambasciatori e un nuovo roll up.
Ultimo aggiornamento
16/12/2025, 15:21