Strutture ricettive: i bed & breakfast
Caratteristiche e requisiti dei B&B.
Data: 4 Dicembre 2025

Seguici su
Nella legge regionale 27/2015 sono definite le tipologie ricettive che costituiscono l’ampio ventaglio di strutture preposte all’accoglienza dei turisti sul territorio lombardo.
Osserviamo più da vicino la tipologia ricettiva dei bed & breakfast: quali le caratteristiche e i requisiti?
I bed & breakfast sono attività svolte a conduzione familiare in forma non imprenditoriale da chi, in maniera non continuativa, fornisce alloggio e prima colazione in non più di quattro camere con un massimo di dodici posti letto, avvalendosi della normale organizzazione familiare. L’attività è esercitata al numero civico di residenza anagrafica del titolare, comprese le pertinenze.
L’esercizio di B&B non necessita quindi dell’iscrizione nel registro delle imprese e di apertura di partita IVA.
I B&B devono osservare un periodo di interruzione dell’attività non inferiore a novanta giorni nell’anno solare, anche non continuativi. Ogni periodo di interruzione dell’attività deve essere inserito dal gestore all’interno del sistema informativo regionale Ross 1000 utilizzato per la comunicazione dei flussi turistici.
All’esterno dell’ingresso principale delle strutture deve essere esposto, in modo ben visibile al pubblico, il contrassegno identificativo di bed & breakfast riprodotto a cura del gestore del B&B su supporti grafici con le dimensioni, le forme, i colori e le immagini approvati dalla Giunta regionale.
Dall’entrata in vigore della legge 191/2023 “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale”, anche i B&B devono essere dotati di Cin (Codice identificativo nazionale). La richiesta di quest’ultimo deve essere effettuata dalla struttura stessa, entro 30 giorni dall’ottenimento del Cir (Codice identificativo regionale), attraverso la banca dati strutture ricettive (Bdsr) del Ministero del Turismo.
La forma di accoglienza turistica dei B&B ha iniziato a diffondersi sul territorio lecchese nei primissimi anni 2000 e da allora queste tipologie di alloggio hanno continuato ad aumentare, con una media di 20 strutture all’anno, fino al 2015 circa, dopodiché si sono assestate attorno alla media attuale di circa 170 B&B in provincia di Lecco cui corrispondono un migliaio di posti letto.
Riferimenti normativi e requisiti
Legge regionale 27/2015“ Politiche regionali in materia turismo e attrattività del territorio lombardo” con particolare riferimento agli articoli 29, 30 e 38.
Regolamento regionale 7/2016 “Definizione dei servizi, degli standard qualitativi e delle dotazioni minime obbligatorie degli ostelli per la gioventù, delle case e appartamenti per vacanze, delle foresterie lombarde, delle locande e dei bed and breakfast e degli alloggi dati in locazione per finalità turistiche e requisiti strutturali ed igienico – sanitari dei rifugi alpinistici ed escursionistici in attuazione dell’articolo 37 della legge regionale 1° ottobre 2015, 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo)”.
Delibera di Giunta regionale del 16 gennaio 2017 X/6117 – Approvazione contrassegni identificativi delle strutture ricettive non alberghiere.
Per ogni approfondimento e aggiornamento in materia di strutture ricettive si segnalano le principali pagine dedicate:
sul sito della Provincia di Lecco: riferimenti in materia e agli adempimenti nei confronti della Provincia
sul sito di Regione Lombardia, con i principali riferimenti normativi
sul sito del Ministero del Turismo
Per ulteriori informazioni:
Ultimo aggiornamento
04/12/2025, 15:00