Villa Monastero: nuove dotazioni per un’accoglienza più inclusiva

Anche la cultura celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità.

Data: 3 Dicembre 2025

Villa Monastero

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Villa Monastero rafforza il proprio impegno verso l’accessibilità, ponendo ancora una volta al centro l’importanza di garantire a tutti la possibilità di fruire del patrimonio culturale in modo sereno, consapevole e rispettoso delle diverse esigenze.

La ricorrenza rappresenta ogni anno un momento significativo per riflettere sul valore dell’inclusione e sulla necessità di abbattere barriere fisiche, sensoriali e comunicative, che ancora oggi possono limitare l’esperienza museale.

A partire da oggi, grazie alla collaborazione con CoopCulture, Villa Monastero metterà a disposizione due nuove dotazioni rivolte ai visitatori con disabilità:

  • Un cartello di benvenuto in Caa (Comunicazione aumentativa alternativa), pensato per supportare le persone con difficoltà comunicative
  • Cuffie antirumore, utili per chi desidera un’esperienza di visita silenziosa

Attraverso questi nuovi strumenti, Villa Monastero prosegue concretamente il proprio percorso verso un’esperienza sempre più inclusiva, rendendo la cultura e la bellezza del suo patrimonio sempre più accessibili e fruibili per tutti.

Questi strumenti si aggiungono alle dotazioni già disponibili realizzate grazie al progetto, Musei inclusivi, recentemente concluso: schede in Caa e guida easy to read.

Anche i musei del Sistema Museale della provincia di Lecco sono accessibili ai visitatori con difficoltà sensoriali visuo-cognitive che possono utilizzare per la visita manuali in linguaggio semplificato e schede con i pittogrammi, totem sensoriali e percorsi tattili e olfattivi, qr code con letture semplificate.

Ultimo aggiornamento
03/12/2025, 18:19