Protezione civile: nuova dotazione per la colonna mobile provinciale
Appaltata la fornitura di 5 motopompe idrovore.
Data: 26 Ottobre 2025

Seguici su
Lo scorso 10 ottobre la Provincia di Lecco ha appaltato la fornitura di motopompe da impiegarsi per attività di protezione civile, per l’importo netto contrattuale di 29.749,34 euro (oltre Iva), finanziato con contributo di Regione Lombardia.
Considerato che il rischio idraulico in provincia di Lecco è una problematica attuale e concreta, legata ad allagamenti e inondazioni causate da cambiamenti climatici e intensi fenomeni piovosi, ne consegue l’impiego intensivo delle risorse del volontariato di protezione civile nelle situazioni di emergenza.
A seguito di ricognizione dei mezzi presenti nei Centri per le emergenze di Sala al Barro a Galbiate e di Erba, la Provincia di Lecco ha rilevato la necessità di ampliare le dotazioni della colonna mobile provinciale, procedendo con l’acquisto di 5 motopompe idrovore da impiegarsi in operazioni di protezione civile.
La fornitura delle motopompe idrovore e dei relativi compendi tecnici, valutata la grande versatilità e facilità di trasporto, consentirà un impiego molto performante e rapido in situazioni emergenziali ed esercitative.
I termini per la fornitura e relativa consegna sono di 60 giorni decorrenti dalla data di trasmissione della lettera d’ordine al fornitore.
Ultimo aggiornamento
23/10/2025, 14:50