Sistema Museale della provincia di Lecco: corso scansione 3D
Dal 27 al 29 ottobre a Corenno Plinio di Dervio.
Data: 16 Ottobre 2025

Seguici su
L’associazione Anemos e la Provincia di Lecco, attraverso il suo Sistema Museale, promuove un interessante e innovativo workshop sulla digitalizzazione di un borgo storico attraverso tecniche di rilievo 3D.
Nello specifico sarà protagonista delle tre giornate di attività il borgo di Corenno Plinio a Dervio: i partecipanti saranno coinvolti in attività teoriche e pratiche di rilievo 3D e 2D e ci sarà un focus sul rilievo di alcuni edifici e la loro rappresentazione in 3D e 2D.
Tutta la documentazione prodotta sarà consegnata al Comune di Dervio, contribuendo così alla valorizzazione e tutela del patrimonio locale.
Il workshop ha quindi una duplice finalità: formativa, per introdurre strumenti e metodologie di scansione avanzata, e operativa, con un vero progetto applicato a un contesto reale.
Il corso si terrà in tre giornate consecutive 27, 28 e 29 ottobre e alternerà lezioni teoriche, dimostrazioni tecniche e sessioni pratiche di rilievo sul campo.
Le lezioni saranno svolte in collaborazione con l’Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e Leica.
Il Sistema Museale della provincia di Lecco insieme ad Anemos ha aperto un bando per l’assegnazione di 2 posti gratuiti.
Ultimo aggiornamento
16/10/2025, 11:27