Appaltati i lavori lungo la Sp 58
I principali tratti interessati sono dislocati a Santa Maria Hoè e Olgiate Molgora.
Data: 28 Settembre 2025

Seguici su
Lo scorso 17 settembre la Provincia di Lecco ha appaltato i lavori di implementazione del livello di servizio lungo la Sp 58, per l’importo netto contrattuale di 122.639,19 euro (oltre Iva), finanziati con contributo ministeriale.
L’intervento ha lo scopo di intervenire in tratti di strade provinciali lungo la Sp 58 dove la carreggiata stradale presenta pronunciati segni di ammaloramento, degrado o usura.
Prima di stendere il conglomerato bituminoso chiuso di finitura lungo i tratti che presentino ancora il sottofondo in buone condizioni, il piano di posa potrebbe avere la necessità di essere comunque livellato con conglomerato bituminoso semiaperto, qualora siano presenti profonde buche e/o estesi avvallamenti.
Dove necessario, si dovrà procedere alla fresatura del manto stradale esistente prima della stesa del nuovo tappeto per evitare innalzamenti di quota, intervento sempre più spesso indispensabile nei centri abitati o in prossimità di particolari manufatti (gallerie, ponti).
Le opere permetteranno l’incremento della sicurezza stradale grazie alla regolarizzazione del fondo stradale, quindi una maggiore fluidità del flusso circolante.
I principali tratti stradali interessati dalle opere sono dislocati lungo la Sp 58 a Santa Maria Hoè e Olgiate Molgora. È possibile che, a causa di ammaloramenti, criticità o particolari esigenze che si dovessero verificare successivamente alla stesura del presente progetto, i tratti indicati possano subire variazioni di metratura in fase esecutiva a insindacabile decisione della direzione lavori.
Le lavorazioni sono da svolgere in orario notturno nelle tratte maggiormente trafficate mentre in orario diurno nelle aree rimanenti.
I lavori dovranno essere eseguiti per la durata di 150 giorni dal verbale di consegna lavori.
Ultimo aggiornamento
25/09/2025, 11:42