Novità Ross 1000: contatore giorni di chiusura
Comunicazione attraverso l’applicativo regionale.
Data: 27 Settembre 2025

Seguici su
Il sistema di gestione dei dati turistici Ross 1000 dispone di una nuova funzionalità per la comunicazione dei flussi turistici da parte delle strutture ricettive: il “contatore” dei giorni di chiusura, visibile nella sezione check-in -> gestione disponibilità/calendario.
Grazie a questo accorgimento, tutte le strutture attive in Ross 1000 possono ora verificare più facilmente il numero di giorni di chiusura effettuati nella propria struttura, oltre a quelli di apertura.
Tale conteggio è indispensabile per le tipologie ricettive case e appartamenti per vacanze non imprenditoriali (Cav) e bed and breakfast (B&B) che hanno in comune i requisiti definiti dalla legge regionale 27/15 ovvero sono attività svolte in forma non imprenditoriale e non continuativa.
Date queste caratteristiche, sono infatti chiamate a osservare un periodo obbligatorio di interruzione dell’attività non inferiore a 90 giorni, anche non continuativi, nell’arco dell’anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di rilevazione dei dati.
I giorni di apertura e di chiusura devono essere in ogni caso comunicati alla Provincia di riferimento, attraverso l’applicativo regionale Ross 1000, da tutte le strutture ricettive e locazioni turistiche, contestualmente alla trasmissione mensile dei dati dei flussi turistici (entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento), in quanto parte integrante e richiesta ai fini della rilevazione Istat sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi.
L’inserimento dei giorni di apertura/ chiusura avviene per tutte le attività ricettive su Ross 1000 mediante la compilazione del calendario/gestione disponibilità dello stesso portale, cui si accede dal menu a sinistra check-in.
Per ulteriori informazioni e supporto: flussituristici@provincia.lecco.it – 0341 295516/542/454.
Ultimo aggiornamento
25/09/2025, 09:28