La Provincia impegnata nella tutela dei corpi idrici
Intervento dei tecnici per il contenimento e la bonifica di sversamenti di idrocarburi.
Data: 27 Settembre 2025

Seguici su
Negli ultimi giorni i tecnici del Servizio Ambiente della Provincia di Lecco, in stretta collaborazione con la società specializzata affidataria del servizio di pronto intervento, sono stati impegnati per il contenimento di uno sversamento di idrocarburi al porto di Valmadrera.
Lo sversamento si è verificato mercoledì 10 settembre nel tardo pomeriggio a seguito dell’affondamento di un’imbarcazione ormeggiata nel porto.
I tecnici della Provincia, contattati dal Comune, hanno immediatamente attivato la società specializzata incaricata del servizio di pronto intervento che, in collaborazione con la Guardia Costiera e con i Vigili del Fuoco presenti sul posto, ha provveduto a circoscrivere l’area e chiuso il porto, per contenere la contaminazione.
Nei giorni successivi i tecnici hanno svolto diversi sopralluoghi per provvedere alla rimozione, mediante panne e fazzoletti assorbenti, del gasolio presente nell’area dell’affondamento.
Prosegue l’impegno costante della Provincia di Lecco con stanziamento di fondi ad hoc per la salvaguardia e la tutela dei corpi idrici, sia con azioni e progetti di risanamento (come quelli in corso sul lago di Annone) sia con le attività di pronto intervento in caso di sversamenti accidentali.
Ultimo aggiornamento
25/09/2025, 11:42