In fase di approvazione il bilancio consolidato 2024

Documento consuntivo di esercizio con la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di enti.

Data: 27 Settembre 2025

bilancio sociale by freepik

La Direzione organizzativa I bilancio e finanze sta predisponendo lo schema di bilancio consolidato dell’esercizio 2024 del gruppo di consolidamento di cui è capofila la Provincia di Lecco.

Il bilancio consolidato è in generale un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di enti, elaborato dall’ente posto al vertice (capogruppo) per gestire e controllare con maggiore efficacia gli organismi, societari e non, in cui si articola il gruppo di cui l’ente è a capo, per fornire una visione complessiva delle consistenze patrimoniali e finanziarie, così come del risultato economico di tutto il gruppo, come se si trattasse di un’entità unitaria.

Anche la nuova contabilità Accrual ha previsto uno standard contabile specifico denominato Itas 12 riguardante il bilancio consolidato, che disciplina i principi per la predisposizione del documento.

Con il decreto deliberativo della Presidente 2 del 15 gennaio 2025 la Provincia ha definito in via preliminare l’area di consolidamento del “gruppo Provincia di Lecco” per il bilancio consolidato 2024 individuando gli organismi da includere nell’area di consolidamento.

In particolare:

  • Azienda speciale Apaf – Agenzia provinciale per le attività formative: quota di partecipazione 100%
  • Azienda speciale Ufficio d’ambito di Lecco: quota di partecipazione 100%
  • Fondazione Lariofiere: quota di partecipazione 7,56%
  • Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese: quota di partecipazione 10,357%
  • Consorzio brianteo Villa Greppi: quota di partecipazione 28,90%

Infine, l’invio obbligatorio alla Bdap del bilancio consolidato approvato dal consiglio costituisce l’ultimo passo del procedimento e va effettuato entro i 30 giorni successivi (entro il 30 ottobre). In mancanza si attivano le sanzioni della sospensione dei trasferimenti erariali e del divieto di procedere ad assunzioni di qualsiasi tipo.

L’Allegato 4/4 di disciplina del bilancio consolidato “armonizzato”, non ha subito modifiche negli ultimi tre decreti correttivi del decreto legislativo n.118, pertanto la modellistica è inalterata e, nelle more dell’avvento della novella Accrual accounting, si comporrà delle seguenti parti principali:

  • il Conto economico consolidato
  • lo Stato patrimoniale consolidato
  • la Relazione sulla gestione consolidata
  • la Nota integrativa al Consolidato

I prospetti contabili di conto economico, stato patrimoniale e relazione sulla gestione consolidata comprensiva della nota integrativa e la delibera consiliare di approvazione saranno pubblicati sul sito web della Provincia di Lecco nell’apposita sezione di Amministrazione trasparente denominata Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo.

Ultimo aggiornamento
25/09/2025, 11:42