Patto territoriale di Lecco: conclusi i corsi professionalizzanti

Il 90% degli iscritti ha portato a termine con profitto il percorso.

Data: 25 Settembre 2025

Patto territoriale - sala e gestione cliente

Nell’ambito del progetto Patto territoriale per le competenze, l’orientamento e il lavoro in provincia di Leccoche vede la Provincia di Lecco come ente capofila di un partenariato di 15 attori del territorio, sono volti al termine i tre corsi gratuiti professionalizzanti legati ai settori trainanti dell’economia lecchese: turismo e ristorazione, elettrico ed elettronico, metalmeccanico:

  • Il corso Servizio sala e gestione cliente ha visto la formazione, attraverso moduli teorici, pratici e l’attivazione di un tirocinio formativo di 12 partecipanti. La progettazione e la realizzazione sono state curate da Ial – ente capoprogetto – insieme a Cpia, Confcommercio Lecco e Fondazione Monsignor Parmigiani
  • Il corso Installatore e manutentore elettrico ed elettronico ha visto la formazione, attraverso moduli teorici, pratici e l’attivazione di un tirocinio formativo di 17 partecipanti. La progettazione e la realizzazione sono state curate da Ecole – ente capoprogetto – insieme all’Istituto Fiocchi di Lecco
  • Il corso Installatore e manutentore meccanico ha visto la formazione, attraverso moduli teorici, pratici e l’attivazione di un tirocinio formativo di 13 partecipanti. La progettazione e la realizzazione sono state curate da Elfi – ente capoprogetto – insieme all’Istituto Fiocchi di Lecco e a Fondazione Monsignor Parmigiani

Al termine del programma sono stati realizzati inoltre tre workshop sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro con la collaborazione di Gi Group, Manpower, Mestieri Lombardia, Synergie e Umana, con l’obiettivo di supportare i partecipanti ai corsi nella conoscenza dei principali strumenti per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Sebbene i corsi abbiano avuto una durata di diversi mesi con una frequenza pressoché giornaliera, i partecipanti hanno dimostrato grande interesse e impegno, tanto che il 90% degli iscritti ha portato a termine con profitto il percorso.

Tale risultato è il segno che la qualità progettuale, quella della docenza, nonché il tutoraggio e il coordinamento sono stati eccellenti, grazie anche al proficuo lavoro di rete.

La nuova sfida del partenariato e del territorio sarà quella di raggiungere gli obiettivi occupazionali previsti dal progetto, ovvero che almeno il 40% dei destinatari venga inserito in azienda.

Gli interventi sono realizzati nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 e in particolare del Programma regionale cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus.

Ultimo aggiornamento
25/09/2025, 16:34