A Villa Monastero lo spettacolo teatrale “La spartizione ovvero venga a prendere il caffè da noi”
Domenica 14 settembre alle 20.30 a Varenna.
Data: 8 Settembre 2025

Seguici su
Domenica 14 settembre alle 20.30 a Varenna.
Data: 8 Settembre 2025

Domenica 14 settembre alle 20.30 la Provincia di Lecco ospiterà a Villa Monastero di Varenna lo spettacolo teatrale La spartizione ovvero venga a prendere il caffè da noi, commedia brillante e divertente ispirata all’omonimo romanzo di Piero Chiara.
“È un grande piacere offrire questo spettacolo teatrale nella cornice suggestiva di Villa Monastero – commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – Vogliamo proporre a cittadini e visitatori spettacoli ed eventi culturali per promuovere la cultura, e il teatro è cultura, permette di osservare la società da punti di vista diversi e può offrire un’occasione preziosa di condivisione e di scoperta di storie, idee, tradizioni, stereotipi e stili di vita, anche lontani nel tempo”.
Ingresso gratuito su prenotazione al link spettacolo teatrale a Villa Monastero
Lo spettacolo
La storia spassosa e “piccantella” di tre sorelle zitelle che vengono circuite da un attempato Don Giovanni di paese. Tratto da uno dei romanzi più belli e famosi dell’autore di Luino che ha saputo eternare la magia dei nostri laghi e il microcosmo della provincia lombarda; divenuto poi un film di successo grazie alla regia di Lattuada e alla superba interpretazione di Tognazzi.
La rivincita frizzante e divertente, ma non per questo meno emblematica e incisiva, di tre sorelle apparentemente schiacciate e condannate dalla loro condizione di “zitelle bruttine e ormai passatelle”. Tre donne che secondo i canoni di una certa società dovrebbero portare stampata in fronte la loro data di scadenza ormai prossima e in quanto tali tagliate fuori dal gioco della seduzione e dei sentimenti; destinate a un triste finale di donne di invisibili/visibili. Ma nella storia di TIM – Teatro in Mostra il finale sarà diverso e imprevisto; un lieto fine che parla di riscossa femminile, di sorellanza e di capacità di riappropriarsi, in tutti i sensi, del proprio corpo per niente scaduto!
La trama
Luino, fine anni ’50. Emerenziano Paronzini, solerte funzionario statale e reduce di guerra, giunto scapolo alla soglia della mezza età, ha maturato la solenne decisione di prendere moglie. La scelta cade sulla bruttina e non più giovane ma benestante Fortunata Tettamanzi, che vive insieme alle due, altrettanto brutte sorelle minori, Camilla e Tarsilla. L’inaspettata corte dell’interessato pretendente mette però a rischio il consolidato ménage familiare delle tre zitelle, ciascuna ben determinata a farlo innamorare di sé. All’uomo non rimarrà altra soluzione che accettare la situazione e farsi “spartire” fra le tre.
Ultimo aggiornamento
12/09/2025, 09:45