Protezione civile: corso di specializzazione per volontari
Dedicato alla divulgazione della cultura di protezione civile nelle scuole.
Data: 5 Settembre 2025

Seguici su
È partito mercoledì 3 settembre il corso di specializzazione per volontari dedicato alla divulgazione della cultura di protezione civile nelle scuole, organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Il corso si svolgerà su due sessioni formative, a settembre e a novembre, con 2 lezioni on line e due lezioni in presenza al Cpe di Sala al Barro a Galbiate e avrà come docenti i volontari formatori di Regione Lombardia della campagna “Io Non Rischio”.
Durante i periodi di formazione sarà sempre presente il personale tecnico del servizio di protezione civile provinciale, quale punto di contatto tra la rete dei Centri di promozione della Protezione civile molto attiva nella provincia di Lecco e supporto alle attività formative.
Gli iscritti sono circa 70 e rappresentano tutto il territorio provinciale, a dimostrazione che l’impegno e l’attenzione verso i bambini e i ragazzi delle scuole sono una caratteristica intrinseca di tutto il volontariato di protezione civile della Provincia di Lecco.
I volontari formati avranno maggiori strumenti da utilizzare negli incontri nelle aule, sia da un punto di vista materiale che intellettuale, poiché parte fondamentale del corso è imparare come rapportarsi con linguaggio, comportamento e argomenti per i singoli cicli scolastici e per le singole categorie di scuole.
Ultimo aggiornamento
04/09/2025, 15:37