La Protezione civile di Lecco al Giubileo
Un funzionario del servizio di protezione civile e una squadra di otto volontari a Tor Vergata.
Data: 7 Agosto 2025

Seguici su
La Provincia di Lecco ha partecipato con un funzionario del servizio di protezione civile e una squadra di otto volontari al Giubileo dei Giovani a Roma, dal 31 luglio al 4 agosto, all’interno della colonna mobile regionale nell’ambito del sistema lombardo di protezione civile. Le attività operative erano rivolte al supporto dei pellegrini presenti al Giubileo all’interno dell’area dell’evento a Tor Vergata e lungo i percorsi di deflusso.
Essere presenti in questi eventi di rilevanza nazionale, diversi dalle emergenze causate da eventi naturali ma con le stesse dinamiche di coordinamento, è importante per il sistema di protezione civile provinciale, in quanto consente di mettersi in gioco all’interno delle più ampie dinamiche che vedono presenti tutte le componenti del sistema nazionale e di rapportarsi con altre strutture operative con cui non si dialoga abitualmente, come il Dipartimento di Protezione civile. Le colonne mobili di tutte le province lombarde hanno collaborato a questo evento ed hanno formato un unico gruppo composto da quasi 100 volontari lombardi e 6 funzionari, di cui 2 provinciali, operando insieme nell’ambito del sistema nazionale di protezione.
Il personale tecnico della Provincia di Lecco, sabato 2 agosto, ha effettuato il coordinamento di un ampio gruppo di volontari provenienti dalle province di Lecco, Mantova, Cremona e alpini di Milano, operando, in collaborazione con le altre squadre del contingente Lombardia, all’interno dell’area 3, la più grande, con una capienza stimata di quasi 200 mila persone. Domenica 3 agosto, le attività della colonna mobile lombarda si sono concentrate nell’assistenza ai pellegrini che defluivano dal campo di Tor Vergata verso la stazione della metropolitana di Anagnina, e la Provincia di Lecco ha coordinato le squadre dei volontari di Mantova, Monza Brianza e alpini di Milano.
La Presidente Alessandra Hofmann unitamente al consigliere delegato Antonio Leonardo Pasquini esprimono il proprio ringraziamento ai volontari che hanno voluto dedicare parte del loro tempo a questa importante iniziativa, consapevoli che ogni attività che viene svolta nell’ambito del sistema di protezione civile aumenta, implementa e migliora la risposta del sistema, anche di fronte ad eventi calamitosi che possono colpire il nostro territorio.
Ultimo aggiornamento
07/08/2025, 08:54