Tempi di pagamento e stock del debito
La situazione della Provincia di Lecco.
Data: 6 Agosto 2025

Seguici su
La Ragioneria generale dello Stato ha da poco pubblicato i dettagli sui tempi di pagamento del 2024 per le singole amministrazioni. Inoltre, sono stati resi noti anche i dati sullo stock di debito commerciale residuo a fine 2024, con indicazione se il dato è calcolato dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) oppure comunicato alla piattaforma.
Dai dati sui tempi di pagamento del 2024 per le singole amministrazioni è emerso che sono 2.560 i Comuni (oltre il 32% del totale) a registrare un tempo di pagamento superiore ai 30 giorni.
La riforma legata al PNRR, che ha come scopo il velocizzare i pagamenti degli enti pubblici, si sofferma su due indicatori principali:
Tale differenza tra il tempo di pagamento e il tempo di ritardo sottolinea come sia ancora diffusa la prassi di stipulare contratti con tempi di pagamento superiori a quelli ordinari.
La situazione è migliore per Province e Città Metropolitane, dove solo l’8% degli enti presenta un indicatore di ritardo positivo. Per quanto riguarda le Regioni, solo una risulta in ritardo sui pagamenti.
La Direzione organizzativa I Bilancio e finanze calcola per la Provincia di Lecco, trimestralmente e annualmente gli indicatori, verificando analiticamente i dati presenti sulla piattaforma dei crediti commerciali (PCC).
Al 31 dicembre i dati sono i seguenti:
In riferimento allo stock del debito la Ragioneria generale dello Stato evidenzia due diversi calcoli:
La Provincia ha certificato un importo pari a zero.
Ultimo aggiornamento
06/08/2025, 15:24