Aggiornamento fabbisogni standard Province 2025
La Provincia di Lecco ha inviato il questionario.
Data: 26 Luglio 2025

Seguici su
Con il decreto ministeriale del 2 maggio 2025 il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria generale dello Stato ha reso disponibile, sulla Piattaforma “Opencivitas” (a cura di Sogei), il questionario “FP30U” per le Province e Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario.
L’iniziativa rientra nel quadro delle attività di monitoraggio e revisione dei fabbisogni standard, previste dal decreto legislativo 216/2010, attuativo della delega sul “federalismo fiscale” (legge 42/2009).
I dati raccolti attraverso i questionari consentiranno di:
I dati richiesti con il questionario rappresentano un elemento chiave per la programmazione finanziaria e organizzativa degli enti locali, in quanto concorrono alla determinazione dei livelli di spesa standardizzata.
La mancata compilazione comporta la sospensione temporanea dei trasferimenti statali.
Si tratta quindi di un adempimento che ha conseguenze dirette sul finanziamento degli enti locali, sulla valutazione dei servizi e sull’efficacia delle politiche pubbliche territoriali.
Con lettera del 26 maggio 2025 la direzione organizzativa I Bilancio e finanze della Provincia di Lecco ha chiesto la collaborazione di tutte le direzioni per raccogliere dati coerenti e completi, che verranno utilizzati per determinare i nuovi coefficienti di riparto dei fabbisogni standard da utilizzare per l’assegnazione della compartecipazione al gettito dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, prevista dallo schema di decreto legislativo recante norme in materia di federalismo fiscale.
La direzione organizzativa I ha inviato il questionario compilato con la collaborazione di tutte le altre direzioni.
Ultimo aggiornamento
23/07/2025, 16:30