Servizio civile: formazione giovani operatori volontari

Una lezione di studio e approfondimento della Carta costituzionale.

Data: 24 Luglio 2025

servizio civile formazione volontari

La Provincia di Lecco, anche quest’anno, coordina e organizza l’attività di formazione dei giovani operatori volontari di servizio civile attivi nelle istituzioni del territorio, come previsto dai programmi di intervento e relativi progetti nei quali i giovani sono impiegati e in conformità con le direttive del Dipartimento delle Politiche giovanili e Servizio civile universale.

Mercoledì 9 luglio si è tenuta la lezione con il formatore di educazione civile avvocato Luigi Lia nella sede di Provincia di Lecco in corso Matteotti 3.

I temi affrontati dal docente hanno avuto come filo conduttore lo studio e l’approfondimento di alcuni passi della Costituzione repubblicana con focus in ambito di educazione civica, cittadinanza e partecipazione attiva alla vita della società civile e di organizzazione della pubblica amministrazione, presa di coscienza del valore e significato di “difesa non armata della Patria”.

Il format della giornata ha garantito la massima efficacia dell’attività formativa.

I 4 giovani volontari presenti hanno ricevuto in dono dalla Provincia di Lecco la Carta costituzionale repubblicana, con la quale hanno avuto la possibilità di rielaborare i contenuti, far emergere il loro vissuto e le loro riflessioni personali interagendo con i docenti in un lavoro di apprendimento cognitivo condotto anche con esercizi e attività di gruppo.

Il modulo formativo completo, della durata di 43 ore, continuerà con altri incontri presso le aule riunioni della Provincia di Lecco.

servizio civile formazione volontari
servizio civile formazione volontari
servizio civile formazione volontari
servizio civile formazione volontari

Ultimo aggiornamento
23/07/2025, 16:37