Olimpiadi della Cultura 2025-2026: finanziato il progetto “ConoSCIamo: storie di sci e montagna”

Primo nella graduatoria di Regione Lombardia.

Data: 8 Luglio 2025

Montagna Valsassina innevata

Il progetto “ConoSCIamo: storie di sci e montagna. Un viaggio nei musei del Sistema Museale della provincia di Lecco per le Olimpiadi della Cultura 2025-2026” ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 100.000 euro, risultando primo nella graduatoria.

Il progetto, presentato nell’ambito dell’invito alla presentazione di proposte per la realizzazione delle Olimpiadi della Cultura 2025-2026 dalla Provincia di Lecco in partenariato con il Consorzio Brianteo Villa Greppi e la Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino, propone un’esperienza immersiva per raccontare la storia dello sci e valorizzare il patrimonio culturale delle montagne lombarde, in particolare nella provincia di Lecco.

Coinvolge i musei appartenenti al Sistema Museale della provincia di Lecco lungo la Via Olimpica, con mostre, laboratori e attività educative e interattive; cuore del progetto è una videoinstallazione itinerante che celebra 125 anni di storia dello sci. Sono previsti incontri con esperti, cacce al tesoro per famiglie, laboratori scolastici e la digitalizzazione di archivi storici locali. L’iniziativa punta a coinvolgere comunità e giovani in vista delle Olimpiadi della Cultura 2025-2026.

“Accogliamo con grande soddisfazione il finanziamento ricevuto per il nostro progetto, che ci permetterà di valorizzare in modo innovativo la storia dello sci e il patrimonio culturale custodito nelle realtà del Sistema Museale della provincia di Lecco – commentano la Presidente Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali Silvia Bosio Attraverso mostre, videoinstallazioni, laboratori e attività educative, il progetto mira a promuovere una cultura diffusa, accessibile e profondamente radicata nel territorio. Un’imperdibile opportunità per coniugare sport, identità locale e sostenibilità, lasciando un’eredità culturale tangibile e condivisa. Il risultato ottenuto – primi in graduatoria – è motivo di grande orgoglio per la nostra Amministrazione e testimonia la competenza, la dedizione e la professionalità che caratterizzano il nostro lavoro nella progettazione. Questo traguardo rappresenta la prova concreta di come l’impegno collettivo possa davvero fare la differenza nella valorizzazione della cultura nel nostro territorio”.

Ultimo aggiornamento
08/07/2025, 14:37