Mostra Ken Scott Moda e fiori a Villa Monastero
Mostra Ken Scott Moda e fiori a Villa MonasteroVenerdì 20 giugno alle 17.00 l’inaugurazione della mostra visitabile fino al 10 ottobre.
Seguici su
Nel pomeriggio di venerdì 20 giugno a Villa Monastero di Varenna è stata inaugurata la mostra Ken Scott Moda e fiori a Villa Monastero, visitabile fino al 10 ottobre.
Nella sala Fermi hanno preso la parola la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali Silvia Bosio, il presidente della Fondazione Ken Scott Aldo Papaleo, il presidente del Gruppo Mantero Moritz Mantero.
Subito dopo il Conservatore della Casa Museo Anna Ranzi ha accompagnato gli ospiti nelle varie sale della Villa e nello spazio espositivo per una visita guidata alla mostra.
Descrizione mostra
La mostra è frutto della proficua collaborazione con la Fondazione Ken Scott che ha messo a disposizione il suo straordinario archivio storico per una selezione tematica in occasione del 30° anniversario della Provincia di Lecco.
Questa iniziativa nasce come approfondimento del progetto di valorizzazione del Giardino botanico appena concluso e sostenuto dalla Provincia di Lecco grazie al finanziamento del Ministero della Cultura nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il primo appuntamento relativo al progetto si è concretizzato nel 2024 con la mostra “Botanica dei sentimenti” incentrata sul periodo in cui Villa Monastero apparteneva a Carolina Maumari, nipote acquisita dello scrittore Alessandro Manzoni.
In questa nuova proposta vengono presentati fiori e essenze disegnate per la moda, scelte in relazione con la Villa e il suo giardino: abiti e accessori frutto della fantasia, del gusto del colore e dello spirito di modernità che caratterizzarono l’intera produzione di Ken Scott sin dagli anni Cinquanta.
Una selezionata scelta di trenta abiti, in cui ricorrono motivi floreali presenti nelle collezioni botaniche del Giardino di Villa Monastero, accompagnata da quattro album con i relativi disegni e schizzi di mano dell’autore, si affianca a trenta disegni per foulard a tema piccolo fiore e a quattro “tirelle” di foulard in seta con le varie prove cromatiche per ciascun motivo, in cui appare evidente il senso straordinario del colore dell’ideatore.
A essi si aggiungono le famose borse e valigie, alcuni oggetti di arredo (poltrone e pouf dalla accesa cromia), bijoux e oggetti della quotidianità come ombrelli, contenitori, infine il servizio di piatti in ceramica con il motivo del bambù (di cui il giardino di Villa Monastero possiede antichi esemplari giganti che si intravedono dalle grandi vetrate sul retro della villa), corredati dalle posate e dai bicchieri, personalizzati dal monogramma KS per l’avveniristico ristorante eats&drinks del 1969.
Non poteva mancare l’effige dell’artista creata da Natino Chirico, grande amico di Ken Scott, che accoglie i visitatori nello spazio espositivo.
Venerdì 20 giugno alle 17.00 l’inaugurazione della mostra visitabile fino al 10 ottobre.
Ultimo aggiornamento
23/06/2025, 11:57