Miglioramento accessibilità sito istituzionale
Questo impegno riflette la volontà dell'ente di essere inclusivo e fornire servizi di alta qualità a tutti i cittadini.
Data: 19 Giugno 2025

Seguici su
La Provincia di Lecco ha recentemente completato un audit di accessibilità e implementato una serie di correzioni per migliorare l’accessibilità del proprio sito istituzionale.
Questo progetto è stato guidato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione e dal Servizio Sistemi informatici e Cst, con l’obiettivo di garantire che il sito sia accessibile a tutti gli utenti, inclusi quelli con disabilità.
L’audit è stato condotto da una società specializzata in problematiche di accessibilità che ha identificato diverse aree di miglioramento, producendo un report con il dettaglio delle non accessibilità riscontrate.
Tra i problemi individuati vi erano la navigazione tra i suggerimenti di ricerca, la navigazione delle mappe e dei punti di interesse, il sistema di valutazione dei contenuti.
A seguire sono state implementate le correzioni necessarie risolvendo i problemi indicati nel report della prima fase.
La Provincia di Lecco è impegnata in un continuo miglioramento dell’accessibilità dei propri portali web.
Fra gli interventi già realizzati c’è l’integrazione del plugin Regolazioni di accessibilità anche sul nuovo portale dei Centri per l’impiego della Provincia di Lecco. Questo plugin è stato valutato da personale provinciale ipovedente e risulta visibile e utilizzabile in tutte le pagine del portale.
L’accessibilità digitale è un tema di grande importanza e la Provincia di Lecco sta facendo passi significativi per garantirne l’accessibilità a tutti gli utenti. Questo impegno riflette la volontà dell’ente di essere inclusivo e di fornire servizi di alta qualità a tutti i cittadini.
Ultimo aggiornamento
19/06/2025, 10:02