A Villa Monastero oltre 200 partecipanti al convegno sulla gestione del personale negli enti locali
Organizzato dalle Province di Lecco, Como e Sondrio con il patrocinio dell’Unione delle Province lombarde,
Data: 12 Maggio 2025

Mercoledì 30 aprile ore 18.30.
Organizzato dalle Province di Lecco, Como e Sondrio con il patrocinio dell’Unione delle Province lombarde,
Data: 12 Maggio 2025
Grande successo di partecipazione al Convegno “La gestione del personale tra vincoli di finanzia pubblica e riforme istituzionali: quali prospettive per gli enti locali?”, che si è tenuto oggi a Villa Monastero di Varenna con oltre 200 partecipanti.
Il Convegno, organizzato dalle Province di Lecco, Como e Sondrio con il patrocinio dell’Unione delle Province lombarde, ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e confronto sui temi attuali riguardanti la gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche e, in particolare, negli enti locali.
In un contesto caratterizzato da vincoli finanziari e da riforme istituzionali che impattano direttamente sull’organizzazione degli enti locali, il Convegno ha offerto spunti di riflessione e approfondimento per amministratori e professionisti del settore.
Prima di iniziare i lavori il Consigliere della Corte dei conti Amedeo Bianchi ha voluto ricordare il Prefetto Andrea De Martino, scomparso nei giorni scorsi, molto legato al territorio lecchese, a Varenna per la sue diverse partecipazioni al Convegno di Studi amministrativi e alla Valsassina dove aveva casa.
Il Convegno si è aperto con i saluti istituzionali del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio e dei Presidenti delle tre Province organizzatrici.
“Villa Monastero ha sempre ospitato convegni prestigiosi con relatori illustri ed è diventata negli anni luogo di riflessione e approfondimento su diverse tematiche – ha affermato la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – Per le Province e i Comuni, soprattutto quelli di piccola dimensione, quello del personale è un tema importantissimo e complicato; le pubbliche amministrazioni devono trovare soluzioni efficaci per diventare più attrattive e sopperire alla mancanza di personale. Come Provincia di Lecco abbiamo puntato molto sulla formazione, organizzando anche un corso per preparare i giovani ad affrontare con successo i concorsi, in modo che siano preparati a entrare e pronti a lavorare nella pubblica amministrazione. Le norme devono cambiare e adeguarsi ai tempi di oggi: se vogliamo garantire servizi adeguati ed efficaci dobbiamo avere al nostro interno persone preparate e qualificate”.
“Il convegno di oggi tocca un tema fondamentale per chi come noi cerca ogni giorno di far funzionare al meglio la macchina pubblica pur tra mille difficoltà – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca – Noi Province, pur avendo una buona capacità teorica di assunzione, ci scontriamo con limiti finanziari che impediscono di tradurre questa forza potenziale in azione concreta. Oggi più che mai siamo chiamati a essere un punto di riferimento operativo per i territori, ma serve un cambio di passo, serve una politica chiara che investa nel rafforzamento delle Province, dando strumenti concreti per rispondere alle richieste sempre più complesse che arrivano dai territori. Vogliamo attrarre talenti, modernizzare i processi, offrire ai Comuni un supporto sempre più qualificato”.
“La gestione del personale rappresenta oggi una delle sfide principali per le pubblica amministrazione a tutti i livelli, soprattutto in un contesto caratterizzato da vincoli finanziari e riforme ancora incompiute – ha evidenziato il Presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola – In questo scenario il capitale umano si conferma la risorsa più preziosa, soprattutto per la pubblica amministrazione, per raggiungere l’obiettivo delle qualità dei servizi che dobbiamo alle nostre comunità, per sostenere l’innovazione e lo sviluppo dei territorio. La collaborazione tra Province è fondamentale per affrontare insieme le nuove complessità e per valorizzare le esperienze. Solo attraverso il dialogo possiamo rafforzare il ruolo delle amministrazioni locali e costruire risposte efficaci alle esigenze delle nostre comunità”.
Il Presidente aggiunto della Corte dei conti Tommaso Miele, in collegamento da remoto, ha presentato il Convegno, moderato da Gianni Trovati noto giornalista di politica economica.
La mattinata è proseguita con gli interventi di Giampiero Pizziconi – Consigliere Corte dei conti, Francesco Radicetti – Capo Ufficio legislativo Dipartimento FP PCM, Giovanni Fosti – Professore School of Management Sda Bocconi, Veronica Nicotra – Segretario generale Anci, Piero Antonelli – Direttore Unione Province d’Italia, Pasquale Monea – Segretario generale CCIAA di Chieti-Pescara.
Nel pomeriggio spazio agli interventi di Antonio Naddeo – Presidente Aran, Amedeo Bianchi – Consigliere Corte dei conti, Rita Longobardi – Segretario generale Uil Fpl, Fabrizio Dall’Acqua – Dirigente Struttura beni confiscati Mininterno, con le conclusioni affidate a Gianni Trovati – Giornalista Il Sole 24ore.
Ultimo aggiornamento
12/05/2025, 18:15