Consiglio provinciale

Mercoledì 30 aprile ore 18.30.

Patto territoriale competenze, orientamento e lavoro: riunito il Comitato direttivo

Monitoraggio attività svolte nei primi sei mesi di attuazione del progetto e condivisione prossime azioni.

Data: 2 Maggio 2025

Patto territoriale 2024

Lunedì 28 aprile si è riunito il Comitato direttivo del Patto territoriale per le competenze, l’orientamento e il lavoro in provincia di Lecco, con l’obiettivo di monitorare le attività svolte nei primi sei mesi di attuazione del progetto e condividere le prossime azioni.

Presieduto dal Consigliere delegato al Centro Impiego, Formazione professionale e Istruzione Antonio Leonardo Pasquini e coordinato dalla Dirigente della Direzione organizzativa VI Lavoro e Centro per l’impiego Cristina Pagano, il Comitato ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Camera di Commercio di Como-Lecco, Ecole, Elfi, Ial, Apaf, Manpower e Umana.

Il progetto, di cui la Provincia di Lecco è capofila, è stato ammesso al finanziamento da parte di Regione Lombardia nel luglio 2024 per un importo di 363.966,68 euro, di cui 291.173,34 euro di contributo pubblico richiesto e 72.793,34 euro di cofinanziamento.

Sono tre i settori dell’economia lecchese sui quali si stanno concentrando le azioni progettuali, avviate il 28 ottobre scorso: metalmeccanico, elettrico/elettronico e turismo/ristorazione.

Durante l’incontro è stato fatto il punto sull’avanzamento delle attività previste nelle tre linee d’intervento del progetto:

  1. l’analisi approfondita dei fabbisogni di competenze
  2. i tre corsi di riqualificazione professionali gratuiti in corso di svolgimento, che si concluderanno nelle prossime settimane con l’attivazione dei tirocini
  3. le attività di orientamento e comunicazione (i tre Job Days di presentazione dell’offerta formativa svolti tra le fine di gennaio e febbraio; i workshop sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro in fase di attivazione e i due seminari sul welfare aziendale e il benessere organizzativo da realizzare in autunno)

Esprimendo soddisfazione per il rispetto delle tempistiche indicate nel cronoprogramma del progetto, i componenti del Comitato direttivo hanno programmato un nuovo incontro che si terrà alla metà di luglio.

Ultimo aggiornamento
30/04/2025, 16:29