Centro risorse donne: Sportelli per l’assistenza familiare

Rinnovato il Protocollo d’intesa in attuazione della legge regionale 15/2015.

Data: 1 Maggio 2025

Sportelli assistenti familiari

È stato rinnovato il Protocollo d’intesa tra la Provincia di Lecco e la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, in rappresentanza degli Ambiti territoriali di Bellano, Lecco e Merate, per la gestione degli Sportelli per l’assistenza familiare in attuazione della legge regionale 15/2015.

Il Protocollo, approvato con determinazione dirigenziale 313 del 25 marzo 2025, conferma la volontà delle istituzioni locali di proseguire e rafforzare un modello operativo che negli ultimi anni ha dimostrato grande efficacia e concretezza.

Gli Sportelli assistenti familiari continueranno a garantire, insieme al Centro risorse donne della Provincia di Lecco, un supporto qualificato alle famiglie nella ricerca di assistenti familiari e nella fruizione dei servizi correlati.

Tra gli obiettivi principali del Protocollo la promozione dell’incontro tra domanda e offerta nel lavoro di cura, il sostegno all’occupazione femminile anche attraverso politiche di conciliazione dei tempi vita-lavoro, la tenuta e l’aggiornamento dei Registri territoriali degli assistenti familiari.

È possibile effettuare un colloquio con gli Sportelli assistenti familiari per candidarsi alle offerte di lavoro esclusivamente se si è iscritti ai Centri per l’impiego provinciali e a seguito di un colloquio conoscitivo con il Centro risorse donne.

Gli Sportelli assistenti familiari sono attivi nei seguenti giorni:

centro risorse donne sportelli assistenza familiari

Ultimo aggiornamento
30/04/2025, 10:42